Modifiche

2 Metodi per sbenzinare i cuscinetti

In questo video, Ettore ci mostra un metodo semplice per sbenzinare velocemente i cuscinetti senza bisogno di travasare il solvente o nel caso ci trovassimo sprovvisti di un contenitore adatto.

ATTENZIONE: si raccomanda vivamente di maneggiare con cautela i solventi utilizzati per la pulizia dei cuscinetti e si consiglia di asciugare bene il cuscinetto (possibilmente con uno straccio o un materiale che non lasci residui) prima di rimontarlo sullo yoyo (soprattutto se si tratta di modelli in plastica).

In questo video, Ettore ci mostra come sbenzinare un cuscinetto utilizzando il dremel.

ATTENZIONE: questo è un intervento di manutenzione che richiede prudenza ed un corretto utilizzo degli strumenti necessari. Se non siete pratici, fatevi assistere nell’operazione da una persona con maggiore esperienza o, comunque, da un adulto.Eseguire questa operazione rigorosamente in ambienti aperti o comunque ben areati ed evitare di inalare i vapori esalati dai prodotti e solventi utilizzati.Si raccomanda vivamente l’utilizzo di protezioni adeguate per le mani.Lo staff di Yoyomaniacs declina qualsiasi responsabilità in caso di danni ai vostri cuscinetti o infortuni accidentali derivanti da un uso scorretto di questo procedimento.

Ecco una mod semplice da fare su tutti gli yoyo con OR (YYJ)

In questo video Ettore ci spiega una semplice modifica che è possibile effettuare sugli yoyo dotati di sistema di ritorno ad o-ring per renderli “a filo di coppa” (“flush”).

ATTENZIONE: questa mod altera in maniera irreversibile gli o-ring, tuttavia, nel caso voleste tornare alla configurazione originale del vostro sistema di ritorno, potrete farlo procurandovi degli o-ring di ricambio di eguale misura (reperibili in ferramenta).

Togliere un cuscinetto incastrato nella coppa dello yoyo

Ecco un metodo per staccare un cuscinetto incastrato nella coppa dello yoyo senza fare danni.

Siliconare uno yoyo

Tra i vari sistemi di ritorno, il silicone è molto apprezzato come sistema di ritorno da moltissimi giocatori, che sia trasparente, bianco o il rosso motorsil.Garantisce una risposta morbida ma presente e molti produttori l’hanno adottato come sistema di ritorno di serie.In alcuni casi invece è utilizzabile su yoyo che sono nati con i pad.

In questi video fatti dai nostri Niubi (il primo a scoprire e sperimentare i miracolosi vantaggi del nostro beneamato Motorsil) e Ettore viene mostrato come si silicona uno yoyo.

Come recessare un c**** di Freehand Zero

Allora eccoci qui con l’appuntamento settimanale dello yoer agricolo, IL NIUBI, che vi guiderà passo dopo passo nel fantastico modo del modding con attrezzatura preistorica e vi permetterà di uscire da quello stato di catatonica ignoranza nel quale attualmente vi ritrovate per essere elevati al rango di modder boaro nostrano.

scarica il pdf

Modificare un FAST 201

Ecco 4 mosse per modificare e rendere meno reattivo il F.A.S.T. 201.

scarica il pdf

Sbenzinare il cuscinetto

Pur non essendo una vera e propria modifica, la sbenzinatura influisce molto sul comportamento dello yoyo, quindi una piccola guida può tornare utile. La stragrande maggioranza degli yoyo ha un cuscinetto a sfere, che ovviamente, seppur non frequentissimamente, ha bisogno di manutenzione. Leggi la guida