Glossario “HIJK”

Henrys
Compagnia tedesca che produce gli yo yo Viper, Lizard, Cobra, Tiger Snake, Coral Snake ed altro equipaggiamento da giocoleria.

HG
Abbreviazione per Heavy Gravity, questa sigla accompagna il nome di alcuni recenti modelli della YoYoJam, per indicare la tecnologia con la quale sono stati prodotti. Gli yo yo Heavy Gravity hanno le coppe in materiale plastico composito al fine di ottenere un maggiore peso sui bordi (vedi rim weight) senza il bisogno di aggiungere anelli in metallo o pesi supplementari. Tra i modelli HG, troviamo lo SpinFaktor HG, il Matador ed il Relic.

Hop
Movimento col quale lo yo yo viene lanciato o “spinto” in aria e ripreso, ancora in rotazione, nella stessa posizione sul cordino. Gli “Heli Hops” sono un esempio di trick con hop.

Hub
Vedi mozzo.

Hug
Movimento eseguito in sidestyle che permette di passare fluidamente in posizione di frontstyle.

HW
Abbreviazione comunemente usata per indicare lo yo yo Yomega Hyper Warp.

HWHW
Abbreviazione comunemente usata per indicare lo yo yo Yomega Hyper Warp Heavy Wing.

HWW
Abbreviazione comunemente usata per indicare lo yo yo Yomega Hyper Warp Wing.

Hybrid System
Vedi sistema ibrido.

Hydra
Vedi Cherry.

II
Abbreviazione comunemente usata, sui forum e le board internazionali, per indicare il negozio online Infinite Illusion.

Imperial
Forma, profilo di yo yo caratterizzata da una disposizione più centrale del peso e da un gap più stretto. Il profilo Imperial rappresenta la forma più tradizionale dello yoyo. L’imperial, talvolta indicato anche come tournament shape, é maggiormente indicato per i looping tricks e lo stile old-school. Il nome Imperial è anche proprio di un modello specifico di yoyo prodotto dalla Duncan.

Insomnia
Stile di trick eseguiti con uno yoyo non in rotazione, dunque non in sleeper.

Jam String
Cordino a sei fili della YoYoJam, simile allo slick6.

Judge
Vedi giudice.

KonKave
Speciali cuscinetti a sfere dalla superficie esterna concava, prodotti dalla Dif-E-Yo. I Konkave, migliorano la rotazione dello yoyo, soprattutto in virtù della loro proprietà di mantenere l’asola del cordino in posizione più centrale nel gap, dunque evitando che il cordino stesso tocchi l’interno delle coppe rallentando la rotazione. Essi vengono montati di serie nei modelli Dif-E-Yo, nei Plug-in, nei RooYo e in alcune edizioni speciali di altri modelli, ma vengono anche venduti separatamente ed é possibile montarli, talvolta con qualche piccolo intervento di adattamento, anche in altri modelli che ne siano sprovvisti nella configurazione di serie. I cuscinetti Konkave, hanno la singolare proprietà di suscitare in alcuni giocatori senso di eccitazione anche al solo parlarne ;oP

Konkavizzare
Montare in uno yoyo un cuscinetto Konkave.

Konkavizzato (KKed)
Si dice di yoyo nel quale é montato un cuscinetto Konkave.

KK
Abbreviazione comunemente usata per indicare i cuscinetti Konkave.