Glossario “B”

BAC
Abbreviazione con la quale é conosciuta la competizione americana annuale Bay Area Classic.

Ball Bearing Axle (asse con cuscinetto a sfere)
Tipologia di yo-yo che utilizza un cuscinetto a sfere come asse. Yoyo di questo tipo permettono mediamente sleeper più lunghi rispetto ai tradizionali yo-yo ad asse fisso o ad altri tipi di yo yo (ad esempio i transaxle con cuscinetto in teflon). Gli yoyo con cuscinetto a sfere rappresentano comunque un tipo particolare di yoyo transaxle.

Bambinomerda
Giocatore di giovanissima età che si distingue per la sua abilità nell’esecuzione di trick e, eventualmente, nella ricchezza della sua collezione di yo-yo. Solitamente arriva alle competizioni ufficiali con aria del tutto innocente ed innocua, salvo poi umiliare gli altri partecipanti con trick impossibili e con la conquista di posizioni alquanto alte nella classifica della competizione in questione. John Narum, ad esempio, é stato uno dei bambinimerda degli ultimi Campionati Mondiali. Nei momenti di distrazione collettiva, il bambinomerda corre il rischio di vedersi spezzare i ditini delle mani da misteriosi individui incappucciati… come tutti gli sport, anche lo yo-yo ha i suoi rischi! ;oPPP

BC
Marca di yo-yo della compagnia What’s Next, produttori di yo-yo in legno ad asse fisso come il Rainbow e l’Apollo.

Beefcake
Modifica dello yo-yo che consiste nell’aggiunta di un secondo cuscinetto a sfere allo scopo di ottenere un gap maggiore, cioé una maggiore distanza tra le due coppe dello yo-yo; sono stati anche commercializzati alcuni modelli di yo-yo che montavano cuscinetti beefcake di serie, ad esempio il Great White della Spintastic. L’uso del beefcake, sembra un po’ caduto in disuso con l’emergere di cuscinetti ad alte prestazioni e la diffusione di modding basato sull’uso di shims e distanziali.

Beginner
Una delle categorie di gara per le quali si concorre al titolo in occasione dei Campionati Nazionali di yo-yo. Quella degli beginner é la categoria dei principianti.

Bind Return (bind, ritorno in controrotazione)
Metodo utilizzato solitamente per ottenere il ritorno di uno yo-yo non reattivo, consiste nella inserimento intenzionale di uno o più segmenti extra di cordino nel gap dello yo yo (solitamente si crea un giro supplementare di cordino attorno all’asse).

Binds
Trick o passaggi che comportano un’ulteriore giro di corda intorno all’asse. Trick quali il “Mindbend”, il “Jedi Mind Trick” ed il “Jedi Boing Boing” ne sono un esempio, ma più spesso il termine designa la tecnica utilizzata per richiamare gli yo yo meno reattivi utilizzati nella new-school (vedi Bind Return).

Boingy trick
Tipologia di trick e passaggi nei quali, a partire da un mount, si muove ritmicamente lo yo yo come se rimbalzasse tra elastici. Esempi di boingy trick sono il “Boing Boing”, il “Jedi Boing”, il “Mindbend”, l’”Underboing” ed il più recente “Stupid Boing” ;o)))

BPT
Abbreviazione per Brake Pad Technology. la BPT designa il sistema di ritorno brevettato dalla Playmaxx/Proyo e che adotta i brake pads.

Brake Pads
Dischi adesivi utilizzati nei modelli Proyo/Playmaxx quale sistema di ritorno, si tratta di spessori adesivi dalla forma circolare e con appendici a raggiera che vanno applicati all’interno della coppa; i brake-pad sembrano fatti di sughero, sono in realtà composti di uno strano impasto di trucioli gommosi; erano croce e delizia dei possessori di yo yo TBB-GT: costavano tanto, erano praticamente introvabili, si consumavano alla velocità della luce, troppo reattivi quando erano appena messi, troppo loffi quando erano lisi, ma, come il canto del cigno, erano capaci di donare sensazioni memorabili nel momento in cui raggiungevano l’usura ottimale… purtroppo, questa condizione non durava mai più che pochi minuti di gioco…

Bucket
Formazione o intreccio del cordino che crea un “canestro” tra le dita. E’ alla base di alcuni trick.

Bucket Style
Tipologia di trick nei quali é contemplata la formazione di un bucket nel quale fare entrare o uscire lo yo yo. Esempi di trick bucket style sono, tra gli altri, il “Basket Dunk Shot”, il “Bucket Hop” e lo “Spirit Bomb”.

Buffalo (o Baffalo)
Simpatico e gioviale passatempo per iniziati, particolarmente diffuso nella comunità italiana di giocatori di yo yo e, successivamente, anche presso altre comunità europee.In cosa consiste?… Beh… se lo volete sapere, dovete entrare a far parte del gioco! ;oP

Butterfly
Forma, profilo di yo yo caratterizzata da un gap più largo rispetto ai tradizionali yo yo di forma imperial. Gli yo yo di forma butterfly sono particolarmente indicati per i trick di corda e per lo stile di gioco new-school.

Buzz-on Industries
Casa produttrice di yoyo quali il Menehune, il Nemesis e l’Element X. Alcune delle soluzioni tecniche adottate dalla Buzz-on sono talmente apprezzate da essere applicate artigianalmente dai modder anche su altri modelli che non le prevedono nella configurazione di serie.