Torna a Guide

Glossario

PremessaIl presente glossario si basa in buona parte sulla traduzione di un precedente glossario stilato da J.Parrish, tuttavia, considerate le differenze linguistiche, culturali, le novità tecniche e le evoluzioni stilistiche emerse nel frattempo, si é ritenuto necessario effettuare delle aggiunte al fine di rendere i termini tecnici più comprensibili ai neofiti italiani dello yoyo… e poi… dovevamo pur metterci dentro le “nostre cose”, no?!…

Nella redazione di questa versione del glossario, si é cercato quanto più possibile di dare la preferenza ai termini italiani, avendo cura, comunque, di segnalare anche il termine originale in Inglese e/o l’eventuale sigla utilizzata nei forum di discussione internazionali; invece nel caso di termini tecnici sprovvisti di un adeguata parola corrispondente in Italiano o nel caso di termini che vengono utilizzati prevalentemente nella loro versione originale, si é preferito lasciare inalterata la voce cercando di essere più chiari possibile nella descrizione.

Molte delle descrizioni riportano termini imprescindibili che vengono spiegati in altre parti del glossario, questi termini sono stati scritti in corsivo, mentre, nel caso di argomenti strettamente correlati é stato chiaramente indicato un richiamo al fine di una più ampia panoramica sull’argomento trattato. Infine, le parole in
neretto indicano l’argomento centrale della definizione.

Un ringraziamento particolare va a Niubi per la sua consulenza tecnica senza la quale molti dei particolari più tecnici non sarebbero emersi.

Glossario:

Glossario “A”

1A (A, One Hand)Disciplina di gioco o divisione di una competizione basata sui trick di corda di tipo più tradizionale con un singolo yoyo (col cordino legato sia allo yoyo sia al dito). Nelle competizioni che non contemplano una X-Division, spesso sono permesse, a discrezione della giuria, altre discipline di gioco con un singolo yoyo …

Glossario “B”

BACAbbreviazione con la quale é conosciuta la competizione americana annuale Bay Area Classic. Ball Bearing Axle (asse con cuscinetto a sfere)Tipologia di yo-yo che utilizza un cuscinetto a sfere come asse. Yoyo di questo tipo permettono mediamente sleeper più lunghi rispetto ai tradizionali yo-yo ad asse fisso o ad altri tipi di yo yo (ad …

Glossario “C”

Came-YoCasa produttrice europea di yoyo; conosciuta in passato principalmente per il modello Mondial, un tempo punta di diamante quanto ad innovazione tecnologica e rendimento, ma adesso abbondantemente superato da modelli successivi e ben più economici. Campione NazionaleTitolo in palio al Campionato Nazionale. Categorie di garaIn occasione di competizioni ufficiali, i partecipanti vengono raggruppati in categorie …

Glossario “DE”

DavesNome comunemente usato per designare il negozio online Dave’s Skill Toys. DBAbbreviazione comunemente usata (sui forum o sui siti internazionali) per designare lo yo-yo Da Bomb della Team Losi. DCSSigla del team Duncan Crew Singapore. DeadVedi morto. DemoEsibizione a scopo dimostrativo o promozionale. Nel caso in cui si venga convocati per effettuare una o più …

Glossario “FG”

FDN (Falange del Nebiun)Gruppo di giocatori lombardi residenti perlopiù a Milano e dintorni. Uno dei nuclei storici dello yoing italiano. FHAbbreviazione utilizzata per designare lo yoyo Duncan Freehand o il freehand quale disciplina di gioco (vedi 5A). FH2Abbreviazione comunemente usata per designare lo yoyo Duncan Freehand 2. Fixed axle.Vedi asse fisso. FlipoverMovimento col quale si …

Glossario “HIJK”

HenrysCompagnia tedesca che produce gli yo yo Viper, Lizard, Cobra, Tiger Snake, Coral Snake ed altro equipaggiamento da giocoleria. HGAbbreviazione per Heavy Gravity, questa sigla accompagna il nome di alcuni recenti modelli della YoYoJam, per indicare la tecnologia con la quale sono stati prodotti. Gli yo yo Heavy Gravity hanno le coppe in materiale plastico …

Glossario “LM”

LacerationMovimento, passaggio, trick consistente nel lanciare uno sleeper, tirare lo yoyo verso l’alto, roteare velocemente attorno allo yoyo il cordino in aria più volte e chiudere in un mount senza che lo yoyo ritorni in mano. E’ spesso espressione di grande velocità di gioco e fonte di frustrazione per i giocatori che non ne sono …

Glossario “N”

National Master Titolo riconosciuto ad alcuni individui per il loro contributo tecnico od organizzativo al mondo dello yoyo. Alcuni National Masters sono Jennifer Baybrook, Steve Brown, Dave Schulte e Rick Wyatt; Takahiko Hasegawa é stato nominato National Master del Giappone. National GrandmasterTitolo speciale riconosciuto ad alcuni National Masters per il loro contributo al mondo dello …

Glossario “OPQ”

Obbligatori (compulsories)Lista di trick da eseguire obbligatoriamente davanti ai giudici di gara, per accedere alla fase del freestyle, durante le competizioni. La lista degli obbligatori viene stilata appositamente per i singoli contest e comprende una serie di trick che variano a seconda della divisione di competizione o del livello dei partecipanti. In alcune competizioni o …

Glossario “R”

ReattivitàAttitudine dello yoyo a riavvolgere il cordino e ritornare in mano. La reattività può essere regolata attraverso la regolazione del gap sugli yoyo che lo prevedano o, più semplicemente, con piccoli accorgimenti di manutenzione (ad esempio la lubrificazione) o modifica (modding). La reattività marca, in qualche modo, la differenza principale tra gli yoyo old-school e …

Glossario “Sa”

Saffi SystemNoto rifugio per giocatori di yo yo senzatetto; si trova a Bologna ed è gestito da Bonzo, assolve anche la funzione di polo tecnologico . Si dice che, una volta entrati al suo interno, agiscano misteriose forze esoterico-magnetiche che impediscono ai suoi ospiti di uscire. Il termine indica anche lo stile di vita che …

Glossario “Sm”

Smontare (dismount)Il movimento o la manovra che si utilizza, alla fine di trick o durante la sua esecuzione, per far scendere uno yoyo in rotazione dal cordino o per concludere il trick. Così come avviene per alcuni mount, anche i dismount prendono spesso il nome del trick originale dal quale derivano. Durante le competizioni, alcuni …

Glossatio “T”

Tana delle TigriLuogo dalla dislocazione sconosciuta, del quale si sa solo che si trova in Giappone. Un tempo palestra d’addestramento per lottatori di wrestling estremo giapponese, successivamente venne convertita in un covo di allenamento per giocatori di yoyo temerari. I metodi di Tana delle Tigri sono tuttora segreti, notoriamente crudeli, ma molto efficaci. L’accesso a …

Glossario “UVWXYZ”

Ugly carFamoso mezzo di trasporto in dotazione al papà dello yoing italiano Steeeve. Apparentemente si tratta di una comunissima Fiat Multipla Bi-power bianca, in realtà si tratta di un mezzo esclusivo assemblato nelle Officine Infernali, il cui telaio é stato fuso con assi dismessi di yoyo, la carrozzeria con lattine di birra riciclate, mentre la …