Glossario “FG”

FDN (Falange del Nebiun)
Gruppo di giocatori lombardi residenti perlopiù a Milano e dintorni. Uno dei nuclei storici dello yoing italiano.

FH
Abbreviazione utilizzata per designare lo yoyo Duncan Freehand o il freehand quale disciplina di gioco (vedi 5A).

FH2
Abbreviazione comunemente usata per designare lo yoyo Duncan Freehand 2.

Fixed axle.
Vedi asse fisso.

Flipover
Movimento col quale si può, in caso di mancato Trapeze, rimettere lo yoyo nella corretta posizione di Trapeze. Durante le competizioni ufficiali, il flipover può essere permesso, durante l’esecuzione degli obbligatori, per alcune divisioni o per alcuni trick particolarmente impegnativi.

Flop
Più comunemente conosciuto come Gyroscopic. Movimento nel quale lo yoyo, da una posizione di bind, viene fatto girare su se stesso fino a ritrovarsi su una corda singola. Un esempio di flop è il “Gyroscopic Flop”. Vedi anche drop.

Free Generation (freegen)
Movimento col quale si ferma e si fa ripartire lo yoyo, solitamente con le mani o altre parti del corpo, nel mezzo di un trick. Questa tecnica é stata sviluppata e diffusa da Johnnie DelValle. Il termine é anche talvolta usato per le regenerations eseguite durante il gioco freehand.

Free hand
Vedi mano libera.

Freehand
Vedi 5A. Il nome Freehand indica anche un modello specifico di yoyo prodotto dalla Duncan e commercializzato con contrappeso in dotazione.

Freestyle (fs, o, in Italia, frista o freesta)
Breve sessione continuata (solitamente da 1 minuto e mezzo a 3 minuti) ed eseguita su una pedana o un palco, con accompagnamento di base musicale. Il freestyle costituisce parte integrante delle competizioni maggiori (campionati nazionali, regionali, mondiali, ecc), viene valutato dai giudici di gara e contribuisce al punteggio totalizzato dai giocatori in gara.

Friction Biscuits
Dischi adesivi applicati all’interno delle coppe dello yo yo ed utilizzato negli yo yo Duncan e Spintastic come sistema di ritorno. Il materiale di cui sono fatti é una specie di tela gommata. Anche questo sistema, come altri simili, lascia scontenti molti giocatori per la velocità con la quale si consumano gli stickers e la conseguente “variabilità” della reattività… rimane in ogni caso una questione di gusti: Steve Brown, ad esempio, ci si trova benissimo ;oPPP

Friction Discs
Altro termine più generico utilizzato per tutti i sistemi di ritorno che implichino l’applicazione di dischi adesivi, quali turbo disk, performance ring, Dif-Pad e brake-pad.

Friction Sticker
Vedi Friction Discs.

Frista
Vedi freestyle.

Frizione (clutch o centrifugal clutch)
Dispositivo montato all’interno di uno yo yo autoreturn per permettergli di tornare in mano automaticamente all’esaurirsi della velocità di rotazione e dunque della forza centrifuga. La frizione è solitamente composta da un sistema di braccetti, pesi e molle tarate che vanno ad agire direttamente sull’asse transaxle dello yo yo. Lo yo yo Brain della Yomega è uno dei più famosi e diffusi modelli dotati di frizione.

Frontstyle
Stile di gioco eseguito su un piano sagittale rispetto al corpo, solitamente partendo da un lancio tipo sleeper. Il frontstyle rappresenta l’opposto del sidestyle.

FS
Abbreviazione usata per indicare il freestyle.

Gap (string gap)
Spazio tra i due lati interni delle coppe dello yo yo.

Gap Adjustment
Vedi regolazione del gap.

Gioco Extramanuale (extramanual yoing)
L’utilizzo di oggetti vari, oltre le proprie mani, durante il gioco. Alcuni esempi possono essere anelli, sedie, ringhiere ed inferriate. Il gioco extramanuale, propriamente utilizzato, aggiunge una discreta coreografia al gioco e permette, allo yoer che ne sa fare uso, un certo autocompiacimento ;o)

Giro singolo (cordino a giro singolo)
Vedi single looped.

Giudice (judge)
Giudice di gara preposto a valutare l’esecuzione degli obbligatori o dei freestyle durante una competizione ufficiale. Solitamente, sono utilizzati tre o più giudici per la valutazione dei freestyle in gara.

Go West
Stile di gioco effettuato utilizzando un cordino srotolato fino al nodo scorsoio in modo da formare un anello gigante. Reso popolare da Taka, il Go West è simile al Sumo, ma differisce per la presenza del nodo scorsoio.

Grab
Tipologia di movimento, passaggio o trick eseguita afferrando lo yo yo con una mano nella parte cava delle coppe e lasciando che continui a slittare.

Grind (grind trick)
Tipologia di trick eseguiti appoggiando lo yo yo su una superficie (incluse quelle del proprio corpo) in modo tale che esso, girando, slitti sulla superficie stessa.

Gyroscopic
Vedi Flop.