Chi siamo

01 Questo è un sito di appassionati di yoyo, riuniti in una associazione culturale senza scopo di lucro.
02 Dimenticati tutto quello che hai visto in passato: yo-yo con frizione, in legno, con le luci, ed altre amenità.

Qui si parla di yo-yo “moderno”, un attrezzo di giocoleria dotato di un cuscinetto a sfera.
03 Tutta la “nuova scuola” si basa sul concetto di ““, ovvero dello yo-yo che una volta lanciato rimane a girare in fondo al cordino e che, fondamentalmente, non “torna in mano”.

Con lo yo-yo in queste condizioni vengono eseguite delle evoluzioni chiamate trick.
04 Cimentarsi con lo yo-yo non è cosa facile, richiede impegno e molta pazienza.

Anche se i video fanno sembrare tutto molto semplice in realtà è paragonabile a qualunque altra disciplina: dall’imparare a suonare uno strumento o ad andare con gli sci.
05 Nello yoing (il praticare l’uso dello yo-yo) ognuno trova la sua via: per alcuni è prepararsi per una competizione, per altri è il farsi vedere dagli amici, per tal’altri è un metodo per rilassarsi o addirittura una pratica Zen.
06 Il sito vuole essere una guida completa per chi comincia, con guide, video, tutorial, consigli per l’acquisto, eccetera.
07 I praticanti dello yo-yo (gli yoer) sono di tutte le età, dai 6 ai 50 anni e più, e sono sparsi per tutta la nazione.
08 L’associazione è nata per incoraggiare più persone ad intraprendere questo hobby, per organizzare raduni per tutta la penisola ed i Campionati Nazionali (contest) che si tengono ogni anno dal 1999; il vincitore potrà paretcipare ai Mondiali in USA.
09 Associarsi non è obbligatorio, ma è un modo per sostenere la crescita del nostro movimento.
10 Un piccolo shop è stato aperto per fornire occasioni agli associati, accessori personalizzati YYM e lo Starter Kit per i nuovi.

I negozi “veri e propri” (e molto più forniti) sono stati raccolti e consigliati nelle guide.
11 L’Italia ospita diversi produttori di yoyo riconosciuti a livello mondiale.

YoYoManiacs è fiera di supportarli.
12 Ma alla fine di tutto noi di YoYoManiacs desideriamo solo una cosa: far sì che ci si incontri il più spesso possibile, per giocare insieme, condividere esperienze, aiutare i nuovi e, perché no, mangiare e bere in compagnia .