I 5 diversi stili di gioco dello yoyo

Vedendo i nostri giocatori o visionando i vari video ti sarai reso conto che esistono diversi modi differenti di giocare con lo yo-yo. Il più diffuso è quello che utilizza i cosiddetti “String Tricks”, ma il mondo dello yo-yo è ben più vasto..

La domanda nasce spontanea: ma perché inventarsi altri stili quando il classico modo è già abbastanza impegnativo??? :) La risposta la troverete da soli quando imparerete a padroneggiarli!!

Ecco l’elenco degli stili praticati nelle gare:

1A (A, One Hand)

Categoria basata sui trick di corda di tipo più tradizionale con un singolo yoyo (col cordino legato sia allo yoyo sia al dito).

Si usano yoyo di forma butterfly, del materiale preferito, che sia plastica, alluminio o titanio ecc.

Solitamente quando ci si addentra nel mondo dello yoyo si parte da questa categoria. Risulta anche essere la più giocata al mondo.

2A (AA, Two hands, Looping, Two handed looping)

Categoria basata sui looping trick a due mani. Si usano yoyo molto reattivi, che possono anche andare in sleeper. 2 yoyo identici, uno per mano.

Gli yoyo più usati per questa categoria: Yoyofactory Loop 900 e 1080, Yoyojam Unleashed, Yomega Raider

E’ la categoria che riprende in maniera più evidente lo yoyo classico, ma è molto difficile da padroneggiare!

3A (AAA)

Categoria basata sui trick di corda con due yoyo.

Si usano 2 yoyo da 1A, uno per mano. C’è chi preferisce settarli diversamente,per aiutare la mano con cui solitamente non si gioca.

Questa categoria, parecchio difficile perché molto tecnica, ha preso piede negli ultimi anni, raggiungendo livelli di spettacolarità inauditi.

4A (AAAA, Offstring, OS)

Divisione nella quale si utilizza uno yoyo non legato al cordino.

Il 4A é molto più comunemente conosciuto come Offstring o OS (letteralmente “fuori dalla corda”). Ricorda grossomodo il gioco del diablo, ma è tutta un’altra cosa! Questo è uno yoyo!!

Solitamente si usano yoyo di dimensioni più grandi della media, perché più facili da acchiappare.


5A (AAAAA, Freehand, FH, Counterweight, CW)

Divisione nella quale si utilizza uno yoyo non legato al dito, bensì ad un contrappeso (ad esempio un dado da gioco o una pallina di gomma).

Il 5A é conosciuto come Freehand o FH (che sta per “mano libera”) e nei siti internazionali anche con il termine CounterWeight o CW (“contrappeso”).

Questa disciplina é stata sviluppata e resa popolare da Steve Brown.