Glossario “N”

National Master
Titolo riconosciuto ad alcuni individui per il loro contributo tecnico od organizzativo al mondo dello yoyo. Alcuni National Masters sono Jennifer Baybrook, Steve Brown, Dave Schulte e Rick Wyatt; Takahiko Hasegawa é stato nominato National Master del Giappone.

National Grandmaster
Titolo speciale riconosciuto ad alcuni National Masters per il loro contributo al mondo dello yoyo. alcuni National Grandmasters sono Bill DeBoisblanc, Dennis McBride e Dave Oliver.

National YoYo Contest
Competizione ufficiale con la quale si mette in palio il titolo di Campione Nazionale degli Stati Uniti nelle diverse divisioni. Si tiene annualmente a Chico (California) e si svolge il primo sabato di Ottobre.

National YoYo Day
Ricorre il 6 Giugno, in onore del compleanno di Don Duncan.

National YoYo Museum
Museo Nazionale di YoYo negli Stati Uniti, si trova a Chico in California.

Nats
Termine comunemente usato sui forum e le board internazionali per indicare i campionati nazionali di yoyo, in particolar modo quello degli Stati Uniti.

Naz
Termine affettuosamente usato tra giocatori italiani per indicare il Campionato Italiano di YoYo.

NER
Abbreviazione usata per indicare la competizione Northeast Regional.

New school
Stile di gioco più recente. Lo stile new school si distingue dall’old school per una tendenza a giocare con yo yo meno reattivi al fine di eseguire passaggi con formazioni e movimenti di cordino più complessi. Un’altra delle caratteristiche dello stile new school é quella di spostare l’abilità più sull’utilizzo del cordino che sul movimento vorticoso dello yo yo (diversamente dalla old school più incentrata sul looping). La nascita e la diffusione dello stile new school hanno comportato una vistosa influenza sullo sviluppo di yo yo con caratteristiche particolari (scarsa reattività, gap più largo, peso maggiore e distribuito più sui bordi delle coppe, massimo grado di smoothness, ecc). Uno dei mezzi che più ha contribuito alla diffusione della new school é il sito, creato da Gabriel Lonzano (Citadel), Sector Y, nel quale si trovano numerosi video ed illustrazioni esplicative per i trick. Seppure la new school sia più una tendenza che una disciplina ben definita e non esista una regola precisa per determinare cosa rientri nella new school e cosa non vi rientri, tuttavia alcune tipologie di trick vengono considerate espressioni proprie di questo stile; pop-up, flop, whip, suicide, gyroscopic, slack, laceration, grind, grab, freegen e stall si possono tutti considerare new school.

NM
Abbreviazione comunemente usata per indicare lo yo yo YoYoJam NightMoves.

NM2
Abbreviazione comunemente usata per indicare lo yo yo YoYoJam Night Moves 2.

Nodo scorsoio (Slip Knot)
Nodo utilizzato sul cordino per permettere al giocatore un fissaggio più sicuro al dito della mano di lancio.

NT
Indicazione comunemente usata sui forum e sulle board internazionali (e non) per indicare che un messaggio si trova interamente nel soggetto e perciò non reca testo nel corpo stesso del messaggio.

NWR
Abbreviazione usata per indicare la competizione Northwest Regional.

NYYL
National YoYo League. Lega Nazionale di YoYo negli Stati Uniti… noi non abbiamo niente del genere :____(

NYYR
Indicazione usata sui forum e le board internazionali per indicare che il messaggio non riguarda lo yo yo (“Not Yo-Yo Related”).