Glossatio “T”

Tana delle Tigri
Luogo dalla dislocazione sconosciuta, del quale si sa solo che si trova in Giappone. Un tempo palestra d’addestramento per lottatori di wrestling estremo giapponese, successivamente venne convertita in un covo di allenamento per giocatori di yoyo temerari. I metodi di Tana delle Tigri sono tuttora segreti, notoriamente crudeli, ma molto efficaci. L’accesso a Tana delle Tigri avviene per sorteggio di codice fiscale, ma il regolamento interno vieta agli individui estratti di rifiutare l’addestramento. La maggior parte dei giocatori che vi entrano é giapponese (altrimenti non si spiegherebbe sta massa di jappi che invadono le classifiche mondiali di ogni specialità), anche in virtù dell’antica regola che vietava l’ingresso di stranieri e di donne, se non per farne grasso lubrificante per cuscinetti; da qualche anno, però, grazie al decreto Nakamura-Spencer (il famoso decreto salva-yoyo) é stata stabilita una quota proporzionale che garantisca la presenza di un numero minimo annuo di giocatori non asiatici. Grazie ad una lacuna interpretativa, adesso anche le donne ed i transessuali possono essere sorteggiati per l’addestramento esclusivo. Hiroyuki Suzuki, Taka e Bu-ko sono stati addestrati a Tana delle Tigri, forti sospetti ci sono anche sul conto di Yuuki Spencer, il quale, però, non ha mai confermato nè smentito l’indiscrezione; tra i giocatori italiani, uno dei pochi che sono stati addestrati a Tana delle Tigri é Bonzo, ma rimane tuttora l’unico caso, nella storia di questa importante istituzione, di bocciatura reiterata recidiva! ;oDDD

TBB
Abbreviazione utilizzata per indicare lo yoyo Turbo Bumble Bee della Playmaxx/Proyo.

TBBGT
Abbreviazione utilizzata per indicare lo yoyo Turbo Bumble Bee GT della Playmaxx/Proyo.

Team Losi
Casa produttrice di yoyo. Tra i suoi modelli troviamo il Cherry Bomb, il Da Bomb.

Tensione del cordino
La tensione del cordino é determinata dal grado di arrotolamento del cordino. Una maggiore tensione del cordino può comportare, in alcuni yoyo, maggiore reattività. Alcuni trick (ad esempio il “Disco Volante” o la “Bobina”) permettono di aumentare o diminuire la tensione del cordino arrotolandolo o srotolandolo; in sede di competizione ufficiale, può essere permesso effettuare alcuni di questi trick fuori dal quadrato al fine di preparare lo yoyo all’esecuzione del trick richiesto dai giudici.

TFY
Abbreviazione per Throw-Free-Hold. Si tratta di un metodo di descrizione dei trick creato, da Mark McBride ed adottato sul suo libro di trick Yonomicon.

THP
Abbreviazione usata per indicare il Team High Performance.

Throw hand
Vedi mano di lancio.

Thumb Grind
Tipologia di trick basati su grind eseguiti sul pollice. In seguito ad un equivoco piuttosto diffuso, il nome thumb grind ha finito col designare i rim grind (vedi).

TL
Abbreviazione utilizzata per indicare la casa produttrice Team Losi.

Tournament
Forma, profilo di yoyo. Vedi Imperial.

Transaxle
Tipologia di yoyo nei quali la parte interna e quella esterna dell’asse si muovono indipendentemente. Negli yoyo transaxle, il cordino é legato alla parte esterna mentre quella interna gira insieme al corpo dello yoyo. L’asse transaxle può essere fatto di diversi materiali (teflon, nylon, ottone, legno). Gli yoyo con cuscinetto a sfere rappresentano anch’essi, di fatto, un tipo particolare di yoyo transaxle.

Transitional
Yoyo fabbricati nel cambio della catena produttiva dalla plastica di un colore ad un altra. I transitional possono avere caratteristiche del colore delle due plastiche, così come possono presentare un colore intermedio tra i due. La ProYo, la Duncan e la SuperYo hanno di recente commercializzato yoyo con queste caratteristiche. Trattandosi di yoyo prodotti con tirature piuttosto limitate, i transitional possono talvolta incrementare nel tempo il loro valore secondo le stime dei collezionisti.

Transizione
Passaggio particolare che può essere aggiunto alla fine o all’inizio di un trick per creare una combo o una versione personalizzata del trick.

Trapezio (Trapeze)
Nome comunemente usato per indicare il trick “Man on the Flying Trapeze” (conosciuto anche come MOTFT). Il trapezio é alla base del gioco sidestyle.

Trap(ping)
L’atto del fermare erroneamente lo yoyo contro il proprio corpo alla fine di un trick. Nelle competizioni ufficiali, il trapping può rende nullo il trick eseguito.

Trick
Gioco, manovra, serie di movimenti e passaggi combinati insieme in modo originale. Il trick si inizia solitamente con un’entrata o mount e si conclude con una uscita, una chiusura o una posizione più semplice (ad esempio una posizione di Trapeze o uno sleeper). Durante la fase degli obbligatori, in sede di competizione ufficiale, il trick si considera chiuso una volta che lo yoyo sia ritornato in mano, col cordino completamente riavvolto e pronto ad uno sleeper (quindi senza nodi sul cordino); questa regola, tuttavia, può subire alcune variazioni nel caso di divisioni particolari, ad esempio nel 3A. Se state leggendo questo glossario, perché vi siete dedicati allo yoyo, probabilmente saprete già bene cosa é un trick o lo scoprirete molto presto ;oP

Trick di corda (String Trick)
Trick effettuati manipolando il cordino e la posizione dello yoyo in rotazione, in modo da effettuare alcuni movimenti (detti passaggi) costituenti il trick stesso, spesso appoggiando lo yoyo in rotazione su alcuni dei segmenti di cordino… praticamente il regno della new school ;o)

Trick Ladder
Tipologia particolare di competizione nella quale i giocatori eseguono una lista predefinita di trick di difficoltà crescente. Le competizioni trick ladder sono solitamente ad eliminazione, fino alla vittoria del giocatore che ha saputo chiudere correttamente più trick, ma le regole possono variare a seconda dei casi.

Turbo Disks
Dischi adesivi utilizzati sugli yoyo della Tom Kuhn quale sistema di ritorno.

Two-handed
Vedi 2A.

Type 6 string (T6)
Cordino intrecciato utilizzando 6 fili. I cordini T6 sono consigliati per uno stile di gioco più orientato verso i trick di corda e la new-school.

Type 8 string (T8)
Cordino intrecciato utilizzando 8 fili. I cordini T8 sono consigliati per uno stile di gioco più orientato verso il looping e la old-school.