Glossario “A”

1A (A, One Hand)
Disciplina di gioco o divisione di una competizione basata sui trick di corda di tipo più tradizionale con un singolo yoyo (col cordino legato sia allo yoyo sia al dito). Nelle competizioni che non contemplano una X-Division, spesso sono permesse, a discrezione della giuria, altre discipline di gioco con un singolo yoyo (ad esempio Freehand o Offstring).

2A (AA, Two hand)
Disciplina di gioco o divisione di una competizione basata sui looping trick a due mani. Nelle competizioni che non contemplano una X-Division, spesso sono permesse, a discrezione della giuria, altre discipline di gioco con due yoyo (ad esempio AAA).

3A (AAA)
Disciplina di gioco o divisione di una competizione basata sui trick di corda con due yoyo (comprende trick come “Mach10″ e “Velvet Rolls”).

4A (AAAA, Offstring, OS)
Disciplina di gioco o divisione di una competizione nella quale si utilizza uno (o più) yoyo non legato al cordino. Il 4A é molto più comunemente conosciuto come Offstring o OS.

5A (AAAAA, Freehand, FH, Counterweight, CW)
Disciplina di gioco o divisione di una competizione nella quale si utilizza uno yoyo non legato al dito, bensì dotato di contrappeso (ad esempio un dado da gioco o una pallina di gomma) all’estremità del cordino. Il 5A é molto più comunemente conosciuto come Freehand o FH (nei siti internazionali ci si riferisce ad esso con il termine CounterWeight o CW). Questa disciplina é stata sviluppata e resa popolare da Steve Brown.

ABEC
Standard utilizzato per valutare alcune caratteristiche tecnico-meccaniche dei cuscinetti a sfera, le quali possono giovare alla rotazione del cuscinetto stesso e quindi dello yoyo. La sigla sta per Annual Bearing Engineers Committee: la commissione che stabilisce la valutazione di tali valori.

Advanced
Una delle categorie di gara per le quali si concorre al titolo in occasione dei Campionati Nazionali di yoyo. Quella degli advanced rappresenta la categoria intermedia.

ALCB
Abbreviazione comunemente usata, sui forum o sui siti internazionali, per designare lo yoyo A-Line Cherry Bomb della Team Losi.

ALDB
Abbreviazione comunemente usata, sui forum o sui siti internazionali, per designare lo yoyo A-Line Da Bomb della Team Losi.

Alpha Style
Stile di gioco caratterizzato da movenze fluide che permettono di cominciare un movimento del trick prima di avere completato il precedente, i diversi movimenti del trick risultano così legati a formarne uno unico. Questo stile di gioco é stato reso popolare dal giocatore americano Doc Pop e caratterizza alcuni dei trick creati da lui come il “Matrix” e lo “Skin The Gerbil”.

AP
Abbreviazione per Artistic Performance. Divisione di una competizione nella quale vengono valutate più la coreografia, l’abilità artistica e la fantasia creativa rispetto alla pura e semplice abilità tecnica.

ASG
Abbreviazione per Adjustable String Gap, definizione utilizzata dalla Playmaxx.

Asse
Perno, parte centrale dello yoyo; tiene insieme le due coppe dello yoyo ed é la parte attorno alla quale si avvolge il cordino dello yoyo. Lo yoyo può essere ad asse fisso o transaxle.

Asse fisso
L’asse di uno yoyo si dice fisso quando é costituito da un pezzo unico che fa da perno e che gira insieme allo yoyo. Negli yoyo ad asse fisso lo sleeper é possibile solo se l’asse riesce a ruotare scivolando all’interno dell’asola del cordino (vedi single loop). Prima della diffusione degli yoyo transaxle, era abitudine dei giocatori mettere della cera sull’asola del cordino per agevolare lo sleep.

ATW
Abbreviazione comunemente usata per designare il trick “Around The World”.

Auto Return
Tipologia di yoyo che ritornano automaticamente in mano all’esaurirsi della propria forza di rotazione. I più comuni yoyo auto return sono quelli dotati di frizione (clutch). Lo yoyo Brain della Yomega é uno dei più diffusi yoyo auto return.

Avvolgimento (Wind)
Operazione con la quale si arrotola il cordino attorno all’asse dello yoyo, così da prepararlo al lancio.

AYYA
Abbreviazione per American Yo-Yo Association.