Glossario “DE”

Daves
Nome comunemente usato per designare il negozio online Dave’s Skill Toys.

DB
Abbreviazione comunemente usata (sui forum o sui siti internazionali) per designare lo yo-yo Da Bomb della Team Losi.

DCS
Sigla del team Duncan Crew Singapore.

Dead
Vedi morto.

Demo
Esibizione a scopo dimostrativo o promozionale. Nel caso in cui si venga convocati per effettuare una o più demo di yo-yo per conto di una qualche azienda o in occasione di un qualche evento, é consigliabile accordarsi in maniera chiara, tempestiva e senza sottintesi col committente così da definire le condizioni contrattuali ed economiche della prestazione! ;oPPP

Dif-e-Pad (Dif-Pad)
Anelli adesivi, prodotti da Dif-e-Yo. in materiale simile alla gomma da attaccare all’interno delle coppe come sistema di ritorno.

Dismount
Vedi smontare.

Distanziali (Spacer)
Piccoli anelli di metallo o altro materiale che vengono posti nella parte interna delle coppe, a contatto con il cuscinetto; essi permettono di tenere fermo l’anello interno del cuscinetto mentre quello esterno é libero di girare. Non tutti gli yo-yo hanno bisogno di distanziali.

Divisione (Division)
Categoria di una competizione per la quale viene messo in palio un titolo specifico in una disciplina particolare dello yoyo. Nel caso di competizioni ufficiali, le divisioni nelle quali si potrà gareggiare vengono rese note tempo prima e per ognuna di esse verrà stilata una lista degli obbligatori e delle eventuali regole specifiche (chiusura dei trick, flipover, numero dei tentativi permessi, ecc) . Le divisioni più comuni sono 1A, 2A, 3A, 4A, 5A, X-Division ed AP.

Doppio giro (double loop)
Doppia asola di cordino attorno all’asse dello yoyo. Il doppio giro è necessario per gli yoyo transaxle sprovvisti di cuscinetto a sfere.

Drop
Movimento o parte di alcuni trick di corda, nel quale lo yoyo salta da un segmento di cordino ad un altro più in basso.

Duncan
Casa produttrice di yoyo, tra i suoi modelli più famosi il Freehand, il Freehand 2, il Throw Monkey ed il Flying Panda.

Dyeing
Processo artigianale di colorazione delle plastiche di uno yoyo; si basa sull’utilizzo di un bagno a base di acqua, acetone e colore per tessuti (R.I.T. dye), che fissa definitivamente il colore. Nelle operazioni di dyeing talvolta ci si serve di mascherini opportunamente creati con colla vinilica, detersivo per i piatti, nastro adesivo o altro per ottenere disegni e decorazioni nel colore (vedi liquid templates). Un caso particolare di dyeing è rappresentato dalla tecnica Organic di Eric Wolff (YoEric), tecnica tuttora segreta che caratterizza yoyo personalizzati di grande valore estetico e collezionistico. ATTENZIONE: alcune plastiche troppo tenere mal sopportano un bagno troppo aggressivo di acetone, per cui rischiano di creparsi o comunque di indebolirsi. Prima di un tentativo di dyeing è bene informarsi presso qualcuno con maggiore esperienza per capire se la plastica dello yoyo è adatta a questo tipo di operazione o per regolarsi con le percentuali di acqua ed i tempi di immersione!

Enyo
Tipo particolare di plastica dall’aspetto semitrasparente, “brillantinato” e dal colore cangiante. Le plastiche enyo sono state utilizzate per la produzione di alcune serie limitate o speciali di yoyo, ad esempio il Limited Edition Dragonfly della Duncan, l’ultima serie di YoYoJam Night Moves 1, l’edizione speciale dello YoYoJam Patriot uscita in occasione dei Campionati Nazionali Giapponesi di un paio d’anni fa, e lo YoYoJam SpinFaktor HG dei Campionati Nazionali di quest’anno.

ES
Abbreviazione comunemente usata sui forum e le board internazionali per designare il negozio online ExtremeSpin.

Estinzione (extinction)
Termine angloamericano utilizzato per definire l’atto di lasciare girare lo yoyo in “Sleeper” finché non esaurisce completamente la sua rotazione e perde la sua stabilità giroscopica, cioè finche non è morto. I record mondiali di “Sleeper” vengono effettuati fino ad estinzione.

EX
Abbreviazione comunemente usata sui forum e le board internazionali per designare lo yoyo Element X della Buzz-on.

Extinction
Vedi estinzione.

Extramanual yoing
Vedi gioco extramanuale.