Glossario “Sm”

Smontare (dismount)
Il movimento o la manovra che si utilizza, alla fine di trick o durante la sua esecuzione, per far scendere uno yoyo in rotazione dal cordino o per concludere il trick. Così come avviene per alcuni mount, anche i dismount prendono spesso il nome del trick originale dal quale derivano. Durante le competizioni, alcuni tipi particolari di dismount (ad esempio, “Ferris Wheel Dismount”) possono essere inclusi come conclusione necessaria di alcuni trick obbligatori.

Smooth
Si dice dello yoyo che scivola dolcemente col gap lungo il cordino senza tendere a riavvolgersi.

Smoothness
Attitudine dello yoyo ad essere smooth.

Snap Wind
Metodo di riavvolgimento del cordino ottenuto imprimendo forza di rotazione allo yoyo con un movimento a schiocco delle dita di una mano.

Soloham
Stile di gioco basato su trick eseguiti con due diversi yoyo offstring in contemporanea; principalmente sviluppato e reso famoso dal giocatore nipponico Takahiko “Taka” Hasegawa.

Somersault
Movimento col quale premendo o tirando i segmenti tesi da una posizione di mount si ottiene un movimento circolare dello yoyo e dei segmenti stessi che poi vanno a riprendere la posizione iniziale; esso comporta di solito l’avvolgimento di uno o più giri di corda intorno al dito che fa da perno. Il somersault é parte integrante di alcuni trick, ma può anche essere utilizzato per aggiungere spettacolarità ad un trick o “accorciare” momentaneamente il cordino durante l’esecuzione dello stesso.

SP3
Abbreviazione utilizzata per indicare lo yoyo Stunt Pilot 3 della Playmaxx.

Spacer
Vedi distanziali.

Speed Rings
Anelli in gomma inclusi negli yoyo della Team Losi. Gli speed ring vanno applicati all’interno delle coppe dello yoyo e servono ad aumentare il peso delle coppe (rim weight).

Speed String
Termine che indica i cordini combinati della Team Losi, sono simili agli slick 6. Il termine può essere usato anche per indicare più genericamente anche altri tipi di cordino combinato.

Spintastics
Casa produttrice di yoyo. Il Tiger Shark, il Technic, il Tornado, ed il Great White sono modelli della Spintastic.

SPR
Kit di distanziali utilizzato negli yoyo della Buzz-on Industries. Il kit SPR funge tanto da coppia di distanziali quanto da supporto per i pad o i friction stickers del sistema di ritorno. Esistono tre diverse misure di kit SPR, fatte a bella posta per i cuscinetti di diversa misura, ciò permette anche di montare, in alcuni yoyo, cuscinetti di misure non previste dalla configurazione di serie; ciò rende i kit SPR molto versatili ed utilizzati da parte dei modder.

Stall
Nel looping o nel gioco old-school, il termine stall indica quel breve momento di stallo dello yoyo che si può verificare in un Forward Pass o un Breakaway, quando lo yoyo ha srotolato completamente il cordino e prima che torni verso la mano del lancio.Nella più recente new-school, il termine indica un particolare tipo di freegeneration (sviluppato da Johnnie DelValle) col quale lo yoyo viene fermato appoggiandolo su una parte del corpo e viene fatto ripartire semplicemente tirandolo dal punto in cui si trova (trick geniale come un calzino bucato).

Starburst
Sistema di ritorno costituito da una zigrinatura a rilievo o scavata sulle coppe nella zona circostante l’asse. Gli starbust si presentano spesso sotto forma di stella, di raggiera o, più raramente, di buchini circolari. Il sistema starbust é utilizzato principalmente sui modelli Yomega, sui modelli SuperYo, su alcuni YoYoJam ed altri. Il sistema starbust ha il vantaggio di non richiedere la sostituzione di parti (come avviene nel caso di sistemi con friction stickers e simili), tuttavia, nei modelli costruiti con plastiche tenere, é possibile che si consumi con l’uso rendendo così minore la reattività dello yoyo (un problema del genere é stato rilevato nello yoyo Renegade della SuperYo).

Southland
Famoso raduno di giocatori che si tiene per un numero di giorni variabile e con cadenza irregolare presso la famosa tenuta Sax@village, in località Conversano (Bari). Una delle maggiori fucine di talenti italiani dello yoyo e sede di sperimentazione di trick.

String
Vedi cordino.

Segmento di cordino (String Segment)
Quel pezzo o segmento di cordino compreso tra due angoli in una particolare posizione durante l’esecuzione di trick.

String gap
Vedi gap.

String trick
Vedi trick di corda.

String Twist Method
Tecnica utilizzata per ottenere il record mondiale di sleeper; essa consiste in uno sleeper col cordino tenuto tra le dita appena pochi centimetri al di sopra dello yoyo ed all’altezza degli occhi, il giocatore osserva la rotazione dello yoyo ed effettua, al bisogno, dei piccoli aggiustamenti al fine di mantenere il cordino al centro del gap.

SSCB
Abbreviazione utilizzata per indicare lo yoyo Silver Series Cherry Bomb della Team Losi.

SSDB
Abbreviazione utilizzata per indicare lo yoyo Silver Series Da Bomb della Team Losi.

SSF
Abbreviazione utilizzata per indicare lo yoyo Super SpinFaktor della YoYoJam.

Stabilità giroscopica
Principio per il quale un corpo in rotazione tende a mantenere il proprio asse di rotazione; questo é il principio che permette allo yoyo di girare in posizione stabile.

Suicide
Trick o passaggio nel quale un’asola di cordino viene lanciata, fatta roteare, e ripresa al volo.

Sumo (Super Moebius)
Stile di gioco creato da Doc Pop, nel quale ci si serve di un anello di cordino senza nodo scorsoio al dito.

SuperYo
Casa produttrice di yoyo. Tra i suoi modelli troviamo il Typhoon, il Sonic Spin, il Renegade ed il Samurai.

SW2
Abbreviazione utilizzata per indicare lo yoyo YoYoJam Shockwave 2.

SW3
Abbreviazione utilizzata per indicare lo yoyo YoYoJam Shockwave 3.

SWR
Abbreviazione utilizzata per indicare la competizione ufficiale Southwest Regional negli Stati Uniti.