Primi passi con lo yoyo

Sei nuovo? alle prime armi? un beginner dello yoyo? uno yo-yo noob?

Hai visto qualcuno fare delle cose incredibili con lo yoyo e ti sai chiedendo come cominciare? Cosa e come fare? Dove comprare uno yo-yo? E sopratutto dove trovare una guida, un faro che ti illumini la via?

Ecco, sei nel posto giusto :)

► 1° Lo yoyo, lo yoing e sull’ essere yoer

Prima di tutto un paio di nozioni base, molto veloci, giusto per iniziare!

Lo yoyo ha subito negli ultimi anni parecchie variazioni, di forma, di costruzione, di materiali ecc. Se vuoi conoscere Tutto sullo yo-yo o sulla sua Storia non hai altro da fare che cliccare sui nostri simpatici link :)

Qui parliamo di quanto hai visto nel video: dello yoing “moderno”, ovvero dei 5 stili a cui puoi giocare con lo yoyo.

Lo stile più diffuso e del quale qui tratteremo è l’1A, i cosiddetti “string tricks”, ovvero uno yoyo con forma “a farfalla” (come questo a lato) un cordino legato al dito e un cuscinetto a sfera per farlo vorticare come non mai.

Vuoi diventare uno yoer allora ? Il primo passo è iscriverti al nostro Forum! (visto che se poi farai domande inerenti a quanto qui scritto o quanto trovi sul Glossario verrai immediatamente reindirizzato qui!)

Iscriviti allora e posta subito un messaggio di presentazione nella sezione “Sono Nuovo”.

► 2° Il Kit base per partire & Dove acquistare

velocityCosa è necessario per partire ?

La riposta è semplice e forse un po’ banale

  • uno yoyo “moderno”
  • un certo numero di cordini (perché si usurano in fretta, si trovano comunemente in matassine da 10 o da 100)
  • tanta, tanta ma tanta voglia di imparare

Ma quale yoyo scegliere ? E sopratutto dove trovarlo ?

Alla prima domanda troverai risposta nella sezione Gli yoyo per cominciare, una accurata selezione dei prodotti più indicati per iniziare e progredire nel modo giusto, scelti apposta dai nostri esperti, per i nostri associati! Qui puoi acquistare i nostri Kit.

Se vuoi guardare più in là e cercare altri prodotti specifici gli e-commerce più accreditati e consigliati li puoi trovare nella nostra guida Dove comprare. In Italia c’è Agile; e la Trottola, se invece vuoi comperare dall’estero ci sentiamo di consigliarti di comperare esclusivamente da negozi europei, ad esempio dagli inglesi Euro-Yo e Yoyoz e lo spagnolo La Tienda del Yoyo; il motivo principale è che la velocità di consegna è ottima e non ci sono problemi con gli eventuali dazi di dogana in cui si può incappare comprando dagli USA o comunque fuori Europa. Nulla vieta di spingersi oltre, però sappi che è molto probabile incappare in tasse indesiderate.

► 3° Primi lanci

slip knotfingerCi siamo procurati yoyo e cordini ? Bene, è il momento di cominciare.

La prima cosa da sapere è come legare lo yoyo al nostro dito medio. I cordini arrivano già con un cappio e l’errore comune che si commette è quello di infilare il dito lì: SBAGLIATO! La tecnica più giusta è quella del “nodo scorsoio”, come ci viene spiegato sapientemente in questo video (in inglese).

Bene, ora che sappiamo mettere lo yoyo al dito è tempo di imparare il modo corretto di maneggiarlo.

Contrariamente a come eravamo abituati da bambini, lo yoyo si tiene nel palmo della mano rivolto verso l’alto, il cordino ben stretto al centro della seconda falangetta del dito medio e la mano che si chiude a coppa.

Il tutto è ben spiegato nel seguente video (in inglese)

sleeperA questo punto è giunti il momento di lanciarsi con i “primi lanci” (heheh).

È ora di imparare quindi la magia di quello che, tecnicamente, viene chiamato sleeper.

Lo yoyo viene lanciato e grazie al cuscinetto a sfera, arrivato in fondo alla corda, continua a girare sul suo asse e continuerà a farlo sempre di più via via che la nostra tecnica di lancio migliorerà.

Qui un breve video

Fondamentale è ricordarsi che non si smetterà mai di imparare a migliorare il nostro lancio e a mandare lo yoyo a “dormire” per sempre più tempo.

Più ci alleneremo e più la pulizia e la precisione con cui eseguiremo il lancio si avvicinerà alla perfezione, ma non smetteremo MAI di avvicinarsi sempre di più senza mai raggiungerla :P

► 4° Di tricks, di video e altre guide

sleeperÈ giunto il momento di sperimentare i primi tricks.

Così vengono chiamati le figure che si possono eseguire mentre uno yoyo è in sleeper.

Come molte discipline anche lo yoing ha tutta una serie di questi trick suddivisi in livelli e difficoltà fino a sfociare nella massima espressione del freestyle.

Il web è pieno di elenchi e link con centinaia di questi tricks (alcuni dei quali hanno dei nomi davvero buffi) e prima di perderci qui trovi un elenco di quelli Basic: i primi trick dai quali trarre molta soddisfazione. Pur essendo per principianti non vanno presi sottogamba, potrebbero non essere facilissimi durante i primi lanci, sopratutto se non si riesce a raggiungere dei buoni tempi di sleep. Sono tricks fondamentali per imparare a controllare i movimenti dello yoyo, raccomandiamo di impararli bene!

Ecco un primo elenco di video molto ben fatti per farti capire di cosa parliamo:

Il nostro Elenco dei Tricks è da considerarsi in continua evoluzione ed aggiornamento.

In generale io sono innamorato dei video guida di André Boulay su Expert Village e ne riporto di seguito un po’

Senza dimenticare le ottime guide su MasterMagic.

► 5° Dritte, Domande e Dubbi

yoerQuesta una prima spolverata di dritte, link e consigli.

Ma immaginiamo che le domande rimarranno tante e la voglia di conoscere ancora di più.

Per questo motivo il tuo percorso non è certo finito qui, ma passa per direttissima per la nostra guida i Secondi Passi con lo yo-yo.

Per consigli, discussioni e quant’altro il nostro Forum è il posto migliore dove conoscere e chiacchierare con una serie di yoyomaniaci (magari ce ne sono pure della tua zona !!!) e/o prendere parte ad uno dei tanti raduni che vengono organizzati.

Ci raccomandiamo sul Forum di utilizzare la funzione Cerca prima di postare domande già fatte!

Per tutti gli altri dubbi, tipo “Ogni quanto devo cambiare il cordino alla yoyo?” o “Ma come mai dopo qualche lancio la corda si attorciglia tanto?” rimandiamo alle Domande e Risposte.

Se qualche domanda ti rifrullerà comunque nella testa non esitare a farcelo sapere!

Buoni lanci !!!! :D

di Adso Da Melk

aggiornato da Yoyomaniacs