Magic Yoyo: N12 Shark Honor

Immagine

Introduzione
Oggi parliamo del mio ultimo acquisto, il Magic Yoyo N12 Shark Honor. Posso dire in tutta sicurezza che, per quella che è stata la mia esperienza, si tratta di uno dei migliori yoyo ad alto quoziente qualità/prezzo, se non addirittura il migliore. Per ragioni che spiegherò nel corso della recensione, consiglio questo yoyo a tutti soprattutto come yoyo per imparare nuovi trick complessi. Potete acquistare lo yoyo qui.

Feeling
Immagine

Nell’istante in cui si solleva l’N12 dal suo alloggio nella confezione si percepisce una qualità di costruzione superiore alla media di questo tipo di prodotto. Di sicuro un salto quantico dimensionale rispetto ai cavalli di battaglia Magic come il T5. L’oggetto è solido, finitura (Bead Blasted) e anodizzazione impeccabili, molto molto piacevole al tatto e morbido nei riflessi e resa del colore. Lo yoyo è di dimensioni generose e di curve morbide. La catch zone è abbondante e confortevole. L’N12 ispira immediatamente fiducia e vien voglia di lanciarlo il prima possibile. Per quanto riguarda l’incisione all’interno delle coppe posso dire che è sicuramente di ottima fattura. Il disegno si discosta dai canoni a cui gli yoyo orientali ci hanno abituato e si avvicina molto agli stilemi occidentali con il suo squalo in stile graffiti. Molto gradevole.

Dotazione
Immagine
L’N12 arriva in un grazioso piccolo packaging con un ottimo cordino a tre colori (giallo, arancione e nero), molto gradevole in contrasto al colore che ho scelto (Dark Blue) che a seconda della luce passa da un blu denim scuro al verde petrolio. Il cuscinetto è un ottimo 10 ball KK (solo se acquistate lo yoyo da euro-yo avrete il cuscinetto in acciaio inossidabile), discretamente silenzioso e molto performante, soprattutto se pulito e rilubrificato. Il sistema di ritorno è in silicone blu, molto performante. Una dotazione di tutto rispetto che non vi farà sentire la necessità di fare upgrade.

Specifiche
Immagine
L’N12 ha un diametro di 55 mm, una larghezza di 44 mm e un gap di 4,6 mm. Facilmente l yoyo più voluminoso in mio possesso, molto proporzionato ed elegante. Il peso è relativamente contenuto rispetto alle dimensioni e si attesta sui 67,5 gr.

Gioco
Lo Shark Honor è uno yoyo che si fa davvero giocare con piacere. Zero vibrazione, stabile e sorprendentemente agile per la sua stazza. Il connubio tra gap abbondante, forma delle coppe e ampia catch zone rendono praticamente impossibile sbagliare un atterraggio sul cordino. La distribuzione del peso è ottimale e permette di ottenere lunghi spin. È difficile trovare difetti in questo yoyo, soprattutto se si pensa al prezzo, ma se proprio devo enfatizzare la critica direi che nei passaggi più stretti le dimensioni possono rappresentare un impedimento. Consiglio di mantenere la lunghezza del cordino originale anche se un tantino più lungo della norma in quanto aiuta ad eseguire gli string tricks più complessi. Lunghi spin e atterraggi facili rendono l’N12 ideale per imparare nuovi trick guardando gli estenuanti tutorial di Rethink yoyo.

Conclusioni
Non si può che rimanere estremamente soddisfatti di uno yoyo che costa appena sopra i 20€ e che offre questo tipo di prestazioni e questa sorprendente fattura. Esteticamente lo considero come un must per la propria collezione. Assolutamente promosso a pieni voti e consigliato a tutti. Non vedo l’ora di vedere cosa Magic tirerà fuori nel futuro. Aspetto con ansia un N13.

Pagella

Estetica 9/10

Feeling 9/10

Fattura 9/10

Dotazione 8/10

Gioco 9/10

Qualità/Prezzo 10/10

Grazie a tutti per l’attenzione! Spero che la lettura sia stata utile e di vostro gradimento!

Alla prossima,
Akudeyo