Yoyojam – K-os

autore: Siminitto – data: 29/7/2007

Eccoci al tanto atteso yoyo signature di Eric Koloski.

Quando ho visto questo yoyo la prima cosa che ho pensato è che era esteticamente brutto, ma tant’è dato il prezzo non altissimo, e il fatto che fosse un altro yoyo che portava avanti il concept dello Spinfaktor HG, mi ha attirato e l’ho preso.

 

kos_01

 

 
Dopo un’attesa di circa un mese in cui iniziavo a temere il peggio lo yoyo mi è arrivato, e già questo è stato un sollievo, l’altro sollievo è che questo yoyoetto gira davvero bene!

Ha una forma che ricorda vagamente il Dark Magic, anche se un po’ più stretto e piccolo, e sempre come il Dark Magic ha un sistema di ritorno ibrido e il cuscinetto grande; invece riprende dallo Spinfaktor Hg la caratteristica di avere i rim esterni fatti di una plastica più pesante di quella del corpo dello yoyo, per ottenere lo stesso effetto degli yoyo bimateriale plastica/metallo, pur contenendo i prezzi.

 

kos_comp

 

 
Come primo impatto ho notato che è piuttosto pesante, solido e compatto, sensazione che non sentivo nell’HG, che mi dava troppo la sensazione di “vuoto”, e dai primi lanci il peso si fa sentire, consentendo ottimi sleeper uniti ad una buona stabilità; non ha i bordini per i thumb-grind, e per i finger-grind ovviamente non è il massimo, ma ci si fanno più o meno tranquillamente, a mio gusto come linea non è il top, e trovo le estremità piatte sui rim un po’ troppo grandi e a volte possono dare fastidio se non si è troppo precisi negli atterraggi sul cordino.

 

kos_cap

 
Per il resto è il solito yoyojam ibrido, ovvero con una risposta un filino più decisa rispetto agli yoyo con doppio o-ring, e solita struttura dello yoyo, con cap removibili e personalizzabili alla Lyn Fury, anche se decisamente più carini esteticamente.

 

kos_response

 
Mi ha decisamente colpito questo yoyo, e lo piazzo tra gli yoyojam in plastica migliori, personalmente lo metto sullo stesso piano dello Spinfaktor Hg, anzi, a mio gusto ha qualche punticino in più per la forma più compatta e contenuta.