Duncan: Raptor

Dunque, eccoci a recensire una delle ultime uscite Duncan, il Raptor.
Lo vidi per la prima volta all’EYYC, la bancarella gestita da Jackson e Burke ne era ricolma, e di lì a poco col suddetto yoyo Bubak vinse il titolo europeo; sinceramente lì per lì non lo acquistai, pur essendo un fan Duncan, non so perchè, ma non mi ispirava…ovviamente la cosa durò poco, in quanto pochi giorni dopo il rientro in Italia lo ordinai 🙂

Dunque, è uno yoyo significativo, primo perchè è prodotto interamente da Duncan e non fa parte del progetto Screaming Eagle come praticamente tutti gli yoyo in metallo prodotti dalla grande “D”, secondo perchè introduce la standardizzazione del sistema di ritorno sostituendo i classici pad Duncan con dei silicone rings come quelli adottati dalla YYF.

Come detto, la confezione torna quella classica ovvero il blister che oramai ci siamo abituati a vedere per i FH, dopo esserci causati tagli e lacerazioni varie per aprirla ci troviamo in mano uno yoyo piuttosto solido, dalla forma classica (molto simile a un FH), con un’ottima finitura che consente agevolmente di grindare, sfoggia delle serigrafie nell’interno coppa e le stesse scritte sono sui caps trasparenti misura FH che possono essere montati, tutto condito con un bel cuscinetto large.
Di primo acchito lo yoyo pare pesantino soprattutto coi caps, ma si comporta bene in tutte le situazioni, stabile, buoni sleeper buoni grinds e forma classica, non troppo grande.

Di contro forse ci sono i bordi esterni un po’ troppo affilati, ok, non influiscono sul gioco, ma danno un nonsocchè di poco rifinito e curato, e il fatto che forse oggigiorno ci si è abituati a yoyo più larghi, ma anche lì è questione di gusti, infine, forse la cosa che prima di tutte mi ha un po’ fatto storcere il naso è l’eccessivo peso percepito coi caps montati…ma anche in quel caso per ovviare al problema basta toglierli.

Che dire in conclusione? Un buon yoyo, ma ha un non so che di antipasto per cose migliori che potrebbero uscire dalla Duncan…un buon acquisto, ma forse ne vedremo di migliori.

Ecco le caratteristiche:
Forma: Butterfly
Peso: 66.00 Grammi
Largezza: 39.60 mm
Diametro: 54.00 mm
Gap: 4.4 mm
Cuscinetto misura C
Response: Duncan SG Sticker – Large

Simone