Nazionali 2012, il mio secondo nazionale: spettacolo!!!

Tra yoyo, risate e competizione i nazionali di yoyo sono l’evento yoyoistico più importante dell’anno!

Come tutti sappiamo, lo yoyo è la nostra passione, ma non avrei mai pensato che grazie a questa passione avrei conosciuto così tante nuove persone ma soprattutto così tanti nuovi amici. E’ incredibile come mi trovi a mio agio con persone che magari vedo una volta l’anno, ogni volta che ci penso rimango sorpreso.

Il bello è anche questo: persone che magari giocano poco con lo yoyo vedono nei nazionali un occasione per ritrovare vecchi amici e conoscerne di nuovi.

Ma ricordiamo anche che il nazionale è anche una competizione. Si passa da momenti di estrema tranquillità a momenti di ansia pre-palco incredibili! Però anche quest’anno io e gli altri ci siamo fatti valere, perché per me lo yoyo è anche questo, un modo per mettersi alla prova. Infatti quando ho fatto male il minuto preliminare era un po deluso e mi chiedevo “perché non riesco a dimostrare quello che so fare?”. Ma poi con i 3 minuti è andata meglio, e fare il freestyle come l’avevi programmato e scendere dal palco con il sorriso in faccia e una sensazione di felicità è una grande soddisfazione personale.Come mi ha detto Chele prima di salire sul palco ( probabilmente vedendo leggermente nervoso xD ) : “Vai e divertiti”.

Tutti sono stati bravi dal primo all’ultimo  Guardando i freestyle quello che ho notato è che nessuno ha uno stile di gioco uguale ad un altro…è quindi io dico MEGLIO POCHI MA BUONI!

Quest’anno avevamo anche Tyler Severance, Hank Freeman, Yujii Kelly Shinowaka e Pac a farci compagnia: ospiti internazionali di tutto rispetto! E’ stato bello scambiare 2 parole in inglese con loro ( così mi tengo allenato ) e sopratutto vederli giocare… Tyler era dispiaciuto perché non c’era Starbucks( questi hipster…) però alla fine la colazione gli è piaciuta!

E poi Pac…quanto si ci diverte con lui! E’ proprio un personaggio! Era felice quando Zed gli ha fatto vedere l’Acqua di Assenzio…haha

Per concludere: un bellissimo evento, sia dal lato della competizione sia dal lato dell’intrattenimento. Come sempre è stato un piacere rincontrarvi tutti ( e mi dispiace di non avere incontrato chi non è venuto ). Guardo avanti e spero che ci siano altre occasione di incontrarvi, come gli europei per esempio !

Non mi metto a ringraziarvi uno ad uno ma sappiate che mi ricordo di tutti! Un ringraziamento particolare va a Carlo Oxy che mi ha accompagnato, senza di lui non sarei potuto venire quindi…

Grazie Yoyo <3

Nicolò “Nikooe” Rossetto