Duncan: Exit 8

Dunque, saranno quasi 2 anni che Takeshi via AOL mi disse qualcosa tipo: “ssshhh, fratello, i have a super secret for you” , e mi mostrò la foto di un prototipo raw di un suo ipotetico signature yoyo made in Duncan per la linea Screaming Eagle.

Uno yoyo piuttosto largo e con delle controcurve piuttosto originali (dato che il boom delle case giapponesi tipo la Turning point che poi le avrebbero sdoganate stavano ancora muovendo i primi passi con delle pre-releases); ovviamente la cose non potè che farmi piacere dato che Takeshi con la sua esperienza nelle mod prevalentemente funzionali e non estetiche era garanzia di successo.

Poi il silenzio, non ne seppi più nulla, finchè Michele a Praga davanti allo stand Duncan mi disse che questo fantomatico yoyo era in vendita in anteprima.

Lì per lì non lo presi, perchè la pecunia era quella che era, ma ora ne ho un paio, perchè questo yoyo secondo me, pur essendo non per tutti, mi piace davvero.

Come si presenta? Piccolino, piuttosto largo, non molto pesante, ma bello arzillo e scattante, prevalentemente per il fatto che (per la “gioa” dei non pochi haters della Duncan) monta i pad in silicone recessati flush e il cuscinetto piccolo.

Per il resto ha un piccolo nottolino a centro coppa che però non dà fastidio se si volesse cimentarsi in qualche grab (i thumb grind sono duretti da fare per la mancanza di un lip, a meno che non si lanci un po’ obliquo), e ha dei bordi coppa piuttosto affilati che mi danno un po’ l’idea di poco rifinito come nel Raptor; per quanto riguarda la finitura è buona, ma nei 2 che ho (uno arancione e uno blu) è diversa, quello arancione risulta un po’ più lucido, quindi meno adatto per i grinds, il blu invece risulta più setoso.

Coi primi lanci si presenta uno yoyoetto curato, leggero ma molto stabile, con cui si riesca a fare di tutto, ritorni belli decisi, e ci si può sbizzarrire in molteplici “fancy binds”, come li chiama Mr Mcphee, per via del ritorno piuttosto deciso per via del binomio pads/cuscinetto small.

Proprio questo potrebbe far storcere il naso agli amanti dei gapponi, ma non in me dato che i pads in silicone a differenza dei vecchi pads Duncan durano molto e hanno un rendimento costante nel tempo, e il cuscinetto di certo non limita gli sleeper rispetto ai cuscinetti misura C.

Ok, dopo qualche bind maldestro il cordino potrebbe intopparsi nel gap, ma secondo me è un prezzo che si può pagare tranquillamente divertendosi a lanciare questo bello yoyo, che a mio modo di vedere è davvero ben studiato e godibile.

Peso (g): 64.00
Larghezza (mm): 42.34
Diametro (mm): 52.20
Gap (mm): 3.99
Cuscinetto: 5x10x4mm
Sistema di ritorno: Recessed Sticker

Simone