SPYY & Caribou Lodge Yoyoworks – Galactic Goose

autore: Siminitto – data: 28/12/2009

Interessante collaborazione tra le 2 ditte canadesi più in voga del momento, questo Galactic Goose è un connubio tra i primi SPYY, come il Radian e gli ultimi CLYW come il Wooly Marmot.

 

ggoose_comp

 

Aperta la solita scatoletta in cartone CLYW ho notato una maggiore influenza SPYY sia per forma (con gli immancabili nottolini a punta), peso (64,5 grammi) e dimensione (largezza 39,61mm, diametro 53,00mm), mentre ho trovato in stile in stile CLYW solo la colorazione acid wash e grafiche raffiguranti una costellazione a forma di foglia di acero (simbolo Canadese) disegnate da Rodrigo Pires (Sid); monta cuscinetto large e silicone trasparente come sistema di ritorno, che fa un buon lavoro con bind piuttosto stretti.

 

ggoose_01ggoose_open

 

La stabilità è ottima, come lo sleeper d’altronde, e la finitura consente grinds di ogni tipo.
Eccoci però alle note negative, anzi, forse alla sola nota negativa:
Nel video di Zack Gormley “Winter 09”, all’inizio si notava questo yoyo fare una sorta di “grind sul cordino”, ma lì per lì non avevo dato peso alla cosa, dato che con certi yoyo con rims piatti (DV888, Project) può involontariamente capitare, ma quando al PRIMO lancio fatto col Galactic Goose mi si è subito presentata la cosa, ho subodorato che la cosa potesse essere un problema. Infatti i rims esterni di questo yoyo sono molto marcati, in foto poteva sembrare una cosa minima tipo l’888, ma in realtà la sporgenza è tale che il cordino soprattutto nei passaggi stretti spesso si aggancia, a volte per tempi lunghi, facendo fare allo yoyo degli pseudo gyroscopic sul piano orizzontale… e conseguenti rallentamenti drastici della rotazione. Credetemi, è molto fastidioso e penalizzante per questo yoyo che avrebbe un grande potenziale.

 

ggoose_rim

 

La cosa è talmente frequente che mi chiedo come mai possa esser sfuggita in fase di test, e se fosse una cosa voluta… beh, è decisamente poco funzionale e mal riuscita.
Per me è un vero peccato, sia per lo yoyo che per il resto sarebbe ottimo, che per questa collaborazione che poteva essere molto interessante.