«

»

lug
29

TrickMoment: Oxycide

Storia
Inventai questo trick in un tardo pomeriggio a casa di Niubi, mentre ci allenavamo insieme a saltellare ripetutamente da double or nothing (fatto col pollice) all’altra posizione, in cui al posto del pollice c’è il gap dello yo-yo, che io definisco una variante di houdini. Per me Oxycide ha un bell’effetto se si riesce a farlo sembrare un tantino “frenetico”, come se lo yoyo volesse svincolarsi senza riuscirci.


Dritte
Da trapezio, attorcigliare l’indice della mano che lancia attorno al cordino, da davanti verso dietro, con un giro intero di polso. Allargare bene indice e medio, in modo che sia agevole, col pollice dell’altra mano, agganciare da dietro la porzione di cordino sottesa tra le due dita della mano che lancia. A questo punto non si è altro che in un double or nothing, ma fatto col pollice al primo giro, anziché con l’indice. Per apprendere l’oxycide si può anche partire direttamente da questa posizione, se si parte da trapezio, però, non bisogna soffermarsi sul double or nothing, ma cercare di legare anche il passaggio che sto andando a descrivere ora, senza interruzione.
Eseguire un pop dello yo-yo verso l’alto, badando di far entrare nel gap l’asola tenuta dal pollice e di far ricadere lo yo-yo su tutte le corde stese tra mano destra e mano sinistra. Naturalmente, in questo passaggio, il pollice della mano che non lancia deve lasciare la corda che teneva: in pratica è avvenuto uno scambio tra pollice e gap. Si tratta dello stesso passaggio iniziale del trick kamikaze.
A questo punto si faccia di nuovo un pop dello yo-yo verso l’alto e, nella fase ascendente, si lasci l’asola che giace sull’indice della mano che lancia . E’ molto più semplice a farsi che a dirsi.
Di qui si è in una specie di trapezio, ma il cordino è attorcigliato sull’asse dello yo-yo. Con un suicide attorno all’asse si riprenda la posizione di trapezio standard. Anche il suicide dovrebbe partire con un accenno di pop up. Mi scuso se nell’esecuzione a passaggi separati del video il cordino si è attorcigliato nella chiusa del suicide e se ciò mi ha impedito di chiudere in un trapezio perfetto: si è trattato di un errore, cercate di prendere il suicide pulito, come faccio nelle altre esecuzioni.
Ultimo suggerimento: per la buona resa del trick, i pop devono essere piuttosto decisi, quasi violenti. Pensate a uno yo-yo che vuole fuggire e…non permettetegli di riuscirci!