Yoyofactory – FAST 401k Yuuki Spencer Edition

autore: Siminitto – data: 27/1/2007

Eccoci a descrivere le caratteristiche del FAST 401k: dunque, nella fattispecie ho la Yuuki Spencer Edition, che ha come particolarità la colorazione blu, shuttles (nottoloni) rossi, una sign sull’esterno, il cuscinetto dorothy e la speciale copertura. Ne sono stati prodotti 150… pare.

 

401k_01

 
Appena fuori dalla scatola colpisce il colore a cui… beh bisogna un po’ fare l’occhio e il peso piuttosto elevato; è dotato di un paio di shuttle neri di ricambio, un altro tipo di starbursts più gommosi, un cordino in cotone e uno in poliestere.
Il cuscinetto è incastrato all’asse come nel Flymaster (cosa piuttosto scomoda), ma con un po’ di fatica lo si riesce a togliere facendolo scorrere, a quanto pare i modelli precedenti avevano un alloggio simil-yoyojam.

 

401k_response

 
Ma qual è la caratteristica principale di questo yoyo? Il sistema di ritorno regolabile, ovvero ruotando i nottoloni si possono ottenere diversi livelli di reattività alzando o abbassando gli starburst, si può avere uno yoyo molto reattivo con starburst sporgenti fino a uno yoyo con gli starburst totalmente recessati, una coppa recessata e l’altra no, insomma si possono ottenere centinaia di assetti diversi ideali anche per chi non ha molta confidenza col bind.
Lo yoyo fin dai primi lanci si comporta bene e lo sleeper è molto buono e dato il suo peso si inclina difficilmente, peccato per la leggera vibrazione che comunque non compromette il gioco; notevolissima la copertura che in fase di grind si comporta benissimo, il discorso invece cambia per i discorso thumb-grinds, dato che gli shuttles con la loro mole li rendono difficilotti da farsi… e molto dolorosi dato che la zigrinatura dei nottoloni fa un gran male.

 

401k_open

 
Divertendosi provando i vari response si può avere uno yoyo reattivo al punto di poter fare le regenerations tranquillamente, a uno yoyo con reattività zero per un gioco super smooth, e in entrambe le configurazioni il 401k è molto divertente da usare.

 

401k_gap

 
Un problema che ho riscontrato, e di cui per fortuna mi sono accorto in tempo, è che gli starburst da nuovi tendono a sfilacciare il cordino attorno al cuscinetto, ma con l’usura il problema si attenua, per fortuna, dato che un 401k potrebbe far danni seri.
Personalmente per il suo prezzo altino, 105 $ (le altre versioni comunque costano meno) , lo definisco un yoyo da tappeto, dato che bozzarlo sarebbe una cosa drammatica, oltre che per il prezzo anche per la sua rarità.
In definitiva direi che i difetti principali di questo yoyo sono le vibrazioni e il prezzo:
la prime, pur non compromettendo il gioco, potrebbero far propendere su altri yoyo in metallo a prezzi inferiori, ciò non toglie che secondo me la Yoyofactory ha prodotto l’ennesimo buono yoyo che si differenzia dagli altri per costruzione e innovazione.