«

»

dic
02

Yoyojam – Night Moves 4

autore: Siminitto – data: 2/12/2006

Il primo Night Moves è stato uno degli yoyo della svolta: profilo butterfly accentuatissimo, gappone , e cuscinetto large… ed è uno dei miei yoyojam preferiti di sempre.

La prime cose che saltano all’occhio in questo Night Moves 4 sono la forma e la dimensione pressochè identica al primo Night Moves, cosa che senza dubbio apprezzo, e un’ aspetto molto serio e “adulto”, ma passiamo alle caratteristiche principali di questo yoyo.
-E’uno yoyo quasi interamente in metallo come il Sirius, ma in questo caso metalli di due tipi: più leggeri per le coppe e più pesanti sull’esterno per dare più sleeper.

 

moves4_01moves4_gap

 
 
-Ha un nuovo sistema di alloggio cuscinetto per evitare crepe e diminuire le vibrazioni, ovvero il cuscinetto non è più ad incastro, ma calza su di un tubetto di plastica attorno all’asse: soluzione elementare (potevano pensarci prima) ma sicuramente efficace.

 

moves4_bearingmoves4_open

 

 
 
Pur non essendo particolarmente pesante, ha un sleeper notevole, unito ad un’ottima stabilità, è riuscito a diventare la versione migliorata del Night Moves 1, cosa che il Night Moves 2 e Night Moves 3 non erano riusciti a fare, ma soprattutto ha vibrazioni pressochè inesistenti.

Io ho la versione non anodizzata, nella quale anziché l’anodizzatura si ha una leggera satinatura, entrambe le versioni comunque grindano ad alti livelli.

Pur non avendolo modificato in nessun modo, a parte la pulizia del cuscinetto, non mi ha dato problemi su nessun trick, in qualsiasi modo io lo abbia messo alla prova lui ha risposto nel migliore dei modi, colpendomi soprattutto per la sua stabilità e sleeper pur non essendo pesante come uno yoyo interamente metallo.

E’ uno yoyo costosetto, l’ho pagato 75 Euro, le versioni anodizzate costano qualcosina di più, ma direi che vale il suo prezzo, dato che a mio parere è lo yoyo meglio progettato e riuscito della Yoyojam; unica pecca, o forse è solo una mia sensazione, è che non lo considererei uno yoyo da battaglia, sia per il prezzo che per la finitura lo considererei il classico yoyo da usare col tappeto sotto!