Yoyomaniacs - Forum dell'Associazione

Qui troverai news, cusiosita', trick, informazioni su raduni, meeting, incontri e tutto quello che gira attorno al mondo dello yoyo. Se sei un giocatore, un collezionista o semplicemente interessato allo yoyo, questo e' il posto giusto per te.
Oggi è sab ott 19, 2019 5:11 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Adegle Asteroid Proto
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 5:02 pm 
Non connesso

Durante queste festività ho ricevuto un pacco dall’estremo oriente, da Taiwan più precisamente, il mittente era il caro Lin Kai Huang, la mente che sta dietro il marchio Adegle.
Il simpatico pacchetto conteneva un esemplare di Comet, un PSG e, sorpresa, un prototipo del nuovo Asteroid, yoyo in plastica che verrà rilasciato sul mercato a breve e che, come si intuisce dal nome, si ispira alle forme del Comet. Ringrazio Lin Kai Huang per il fantastico omaggio.

Immagine
Immagine

I dati tecnici dell’Asteroid sono i seguenti (prendeteli con le pinze perché non ho un calibro a portata di mano ed il bilancino digitale che ho non valuta i decimi di grammo):

Diametro: 56 mm
Larghezza: 45 mm
Peso: 67 g
Gap: 4,2 mm

Immagine
Immagine

Giochicchio con l’Asteroid da circa una settimana e posso dire che mi piace sul serio. Sarà per le misure abbondanti, sarà per il peso, ma questo yoyo nel gioco mi ricorda un sacco il Protostar, al quale non ha niente da invidiare, nonostante non abbia weight rings in metallo.
Le plastiche dell'Asteroid sono di ottima qualità e, come per il PSG, non si notano i segni degli stampi sulle coppe; si notano segni solo sui caps, ma credo dipenda dal fatto che si tratta solo di un prototipo.
Su questo esemplare, che ricordo essere un prototipo gentilmente omaggiatomi dal disponibilissimo Lin Kai Huang, i caps non sono incollati, quindi ho subito provveduto a smontarlo per vedere come era fatto dentro. Pensavo che l’interno fosse come tutti i plasticoni provvisti di caps, invece aprendolo ho trovato due anelli d’alluminio montati attorno ai nottolini.

Immagine
Immagine
Immagine

Probabilmente il modello finale non presenterà questo particolare in metallo, potrebbe essere solo un modo per testare il peso totale dello yoyo prima di applicare modifiche sullo stampo, lo scopriremo all’uscita dell’Asteroid.

Immagine
Immagine

Per il resto, costruttivamente parlando, segue la stessa filosofia del PSG, con dei caps molto spessi e massicci che danno allo yoyo una grande stabilità, se paragonato con altri yoyo totalmente in plastica.
Nel gioco, come già detto, nulla da ridire, stabile, veloce e agile sulla corda; mi ha dato la stessa sensazione di “rimbalzosità” che mi diede ai tempi il caro e vecchio Protostar quando lo provai.
Mi piace molto la strada intrapresa da Adegle in questo periodo, se l’Asteroid ricadrà nella stessa fascia di prezzo del PSG, credo che darà filo da torcere agli altri plasticoni presenti sul mercato.

Immagine
Immagine

Sperando che vi abbia fatto piacere questa piccola anteprima, ringrazio ancora Lin Kai Huang per il graditissimo omaggio e vi saluto.

Xander

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Adegle Asteroid Proto
MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 6:36 pm 
Non connesso

Ok, allora aspetto e mi prendo questo, bomba. :loveye

*YouTube Channel -- Vimeo Channel

Profilo  

MessaggioInviato: ven gen 06, 2012 11:23 pm 
Non connesso
Vicepresidente

accidenti!!! moooolto interessante!!

grazie x il servizio!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 12:15 am 
Non connesso

Cita:
accidenti!!! moooolto interessante!!

grazie x il servizio!!!

Di niente!

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 3:25 pm 
Non connesso

Ciao a tutti !

Ho comprato la versione definitiva ! ;-)

Volevo fare qualche integrazione se mi è possibile ;-)

Partiamo dal packing :lo yoyo arriva dentro un cilindro di cartone molto carino , con all'interno lo yoyo e 2 kitty strings !

Immagine

Non ho molti termini di confronto per fare una recensione molto seria dello yoyo, ma posso assicurare che il peso è tutto concentrato sui caps, rendendo lo yoyo veloce sulla corda nonostante le dimensioni generose!

Immagine

Cuscinetto:

Immagine

Aggiornerò quando utilizzerò più a fondo lo yoyo ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 4:01 pm 
Non connesso

ma il definitivo ha quei due dischi di metallo intorno alla sede dell'asse?

my video gallery

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 8:14 pm 
Non connesso

persson ha scritto:

Non sono molto pratico di queste cose, preferisco non provare neanche a togliere i caps :-)))

Spacco tutto :tristness

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 07, 2012 10:41 pm 
Non connesso

Nikooe ha scritto:
Volevo fare qualche integrazione se mi è possibile ;-)

aggiornato il sito con le nuove info
http://www.yoyomaniacs.it/2012/03/aggio ... oid-proto/

il Blog yoyocollections.org e su Facebook

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 12:14 pm 
Non connesso

Nikooe ha scritto:
persson ha scritto:

Non sono molto pratico di queste cose, preferisco non provare neanche a togliere i caps :-)))

Spacco tutto :tristness

mamma mia ma è un mattone sto yoyo!!!
ed ho capito il perchè... anche il definito ha i pesi in metallo del proto

Immagine

peso delle coppe 41,08 gr.
peso dei caps 17,28 gr.
asse-cuscinetto-spacers 8,60 gr.

totale 66,96 gr. ma sembrano molti di più!
questa volta i caps sono messi a pressione, ed anche in questo caso nn mi sembrano così determinanti per il gioco, in quanto gioca cmq bene anche senza, diventando uno yoyoino da 49,80 gr.(si, un po' leggerino, ma gioca)

my video gallery

Ultima modifica di persson su mer mar 14, 2012 7:32 pm, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 3:05 pm 
Non connesso

Grazie per aver svelato il mistero ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 4:45 pm 
Non connesso

ufff... ho il fiatone che sono appena rientrato da 20km di corsa... abbastanza collinare...

Nikooe ha scritto:
Grazie per aver svelato il mistero ;-)

prego! devo dire che dopo averci giocato una mezzoretta stamattina, lo trovo di granlunga migliore rispetto al psg... anche qui la distribuzione dei pesi è alla cavolo di cane con quelle borchie di alluminio proprio dove nn servono, cmq da l'impressione di essere più solido, meno "vuoto", sensazione propria di moltissimi yoyo di plastica... in definitiva vale la pena averne uno...

p.s. dentro la mia scatolina c'era pure un secondo adesivo (come quello lungo che sta davanti)

my video gallery

Profilo  

MessaggioInviato: mer mar 14, 2012 9:01 pm 
Non connesso

persson ha scritto:
p.s. dentro la mia scatolina c'era pure un secondo adesivo (come quello lungo che sta davanti)

Confermo ! Praticamente uno è quello dell'Adegle, l'altro e quello dello shop , yoyoZ in questo caso ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 17, 2012 6:16 pm 
Non connesso

persson ha scritto:
prego! devo dire che dopo averci giocato una mezzoretta stamattina, lo trovo di granlunga migliore rispetto al psg... anche qui la distribuzione dei pesi è alla cavolo di cane con quelle borchie di alluminio proprio dove nn servono, cmq da l'impressione di essere più solido, meno "vuoto", sensazione propria di moltissimi yoyo di plastica...

mi tooca fare una errata corrige a questa mia osservazione. detta osservazione è stata fatta in modo "indiretto" diciamo, cioè è nata dal raffronto con il gioco dell'asteroid ed il ricordo del gioco del psg (in quanto al psg avevo tolto i caps e nn avevo più avuto voglia di rincollarglieli).
dopo questa cosiderazione ho rimesso apposto i caps del psg, utilizzando per ogni caps 4 microgoccine della portentosa Colla Artiglio (che dio l'abbia in gloria nei secoli dei secoli, amen!!! :-))) ) messe nei quattro punti cardinali dell'interno cap... ed ora lo yoyo è silenziosissimo, nn ha più quel maledetto ronzio da ape matta che gira a vuoto! e ne ha guadagnato anche la stabilità di gioco...
probabilmente la colla usata dalla Adegle, e/o soprattutto la quantità mastodontica utilizzazta da loro, nn aveva permesso ai caps di posizionarsi in maniera ottimale, e dato che pesano quanto mezzo yoyo, da lì nascevano tutte le rogne tipiche di un trattore sbiellato!

pertanto psg v/s asteroid = 1 - 1 e palla al centro!

my video gallery

Profilo  

MessaggioInviato: sab mar 17, 2012 6:43 pm 
Non connesso

Linko anche qui la recensione completa !http://www.yoyomaniacs.it/forum/viewtopic.php?f=5&t=12804

persson ha scritto:
persson ha scritto:
prego! devo dire che dopo averci giocato una mezzoretta stamattina, lo trovo di granlunga migliore rispetto al psg... anche qui la distribuzione dei pesi è alla cavolo di cane con quelle borchie di alluminio proprio dove nn servono, cmq da l'impressione di essere più solido, meno "vuoto", sensazione propria di moltissimi yoyo di plastica...

mi tooca fare una errata corrige a questa mia osservazione. detta osservazione è stata fatta in modo "indiretto" diciamo, cioè è nata dal raffronto con il gioco dell'asteroid ed il ricordo del gioco del psg (in quanto al psg avevo tolto i caps e nn avevo più avuto voglia di rincollarglieli).
dopo questa cosiderazione ho rimesso apposto i caps del psg, utilizzando per ogni caps 4 microgoccine della portentosa Colla Artiglio (che dio l'abbia in gloria nei secoli dei secoli, amen!!! :-))) ) messe nei quattro punti cardinali dell'interno cap... ed ora lo yoyo è silenziosissimo, nn ha più quel maledetto ronzio da ape matta che gira a vuoto! e ne ha guadagnato anche la stabilità di gioco...
probabilmente la colla usata dalla Adegle, e/o soprattutto la quantità mastodontica utilizzazta da loro, nn aveva permesso ai caps di posizionarsi in maniera ottimale, e dato che pesano quanto mezzo yoyo, da lì nascevano tutte le rogne tipiche di un trattore sbiellato!

pertanto psg v/s asteroid = 1 - 1 e palla al centro!

In effetti mi sembrava strano quello che avevi detto del PSG, ne avevo sentito parlare bene ...

Bene quindi in finale l'unico motivo tra scegliere l'uno o l'altro è il colore dei caps :-)))

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]