Yoyomaniacs - Forum dell'Associazione

Qui troverai news, cusiosita', trick, informazioni su raduni, meeting, incontri e tutto quello che gira attorno al mondo dello yoyo. Se sei un giocatore, un collezionista o semplicemente interessato allo yoyo, questo e' il posto giusto per te.
Oggi è mar giu 25, 2019 5:40 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Oxygene] Hyperion
MessaggioInviato: gio lug 25, 2013 9:37 am 
Non connesso

Uelà! Che notiziona!

http://todoyoyo.com/2013/07/24/oxygene-hyperion/

Sulla pagina Facebook...

https://www.facebook.com/oxygeneyoyo

Weight: 67 gr.
Diameter: 54 mm
Width: 44,25 mm
Gap: 4,7 mm

Immagine

Emily Dickinson (1830-1886)

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [Oxygene] Hyperion
MessaggioInviato: lun lug 29, 2013 8:54 am 
Non connesso

Carlooooooooooooo!
Dacci Informazioni su questo nuovo yoyo!!!

Profilo  

MessaggioInviato: mar lug 30, 2013 2:46 pm 
Non connesso

Mencamagik ha scritto:
Carlooooooooooooo!
Dacci Informazioni su questo nuovo yoyo!!!

Beh, volentieri!
Il disegno è venuto fuori insieme al Megatron. Stavo sentendo Ciccia e tutte le sue richieste e nel cercare di soddisfarle facevo un po' di schizzi. In quei giorni, tra l'altro, facevo un acquisto grazioso, vale a dire un mitico revolver 686 della Smith & Wesson. Volevo in realtà fare una cosa particolare e cioè vedere di riprendere le fresature tipiche del tamburo di pistola e inserirle in uno yoyo. Così ho creato il cono che c'è nel gap, studiando tutto di modo che forando poi le coppe fuori per fuori, i fori sfuggissero via a elisse, ricordando appunto, almeno immaginariamente, le uscite macchina tipiche dei tamburi di revolver. Intanto provavo a forare degli Ozone per capire quanto la resistenza dell'aria influenzasse la rotazione. Ahimè, ho dovuto rendermi conto che...troppo, almeno per uno yoyo di alta gamma. Così ho deciso di prediligere la rotazione e evitato le fresature. Ed eccoci. Inizialmente temevo somigliasse un po' troppo all'aware, senza fori, ma, parlandone con Xela abbiamo convenuto che no...e che comunque la cosa non l'avrebbe minimamente disturbato.
Doveroso poi ringraziare Joy Rossi che, partecipando al concorso indetto su facebook, ha realizzato la grafica.

Grazie per l'interessamento. Ciao!

Carlo Men-on the Flying Trapeze

Eccomi in un video!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 8:46 am 
Non connesso

interessante bella storia!!

anche bell'acquisto, anche se personalmente sono innamorato della Colt Python :D

BC Phantom-->Viper-->Velocity-->LCY3 (e mi piace!)--> Fi(r)st back in purple!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 9:59 am 
Non connesso

thenatureboy ha scritto:
interessante bella storia!!

anche bell'acquisto, anche se personalmente sono innamorato della Colt Python :D

Si beh, scusate l'OT...la Python è fenomenale (anche se smontandola del tutto devo dire che si nota una certa vetustà del progetto), e infatti la mia, royal blue del 79 ha ispirato il Ti 9.06...è stato anche guardando quella bella canna lucida col suo blu fantastico che ho cercato la curvatura lucida del 9.06. Tra uno yoyo e una pistola c'è non poca differenza e a voi parrà alquanto particolare la connessione, ma ammirare la pulizia della canna colt mi ha fatto proprio pensare di ricreare un'area lucida e pulita che è la curvatura esterna del 9.06.

Eccomi in un video!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 2:41 pm 
Non connesso

che bellezza quel blu...che pezzo ragazzi! ne ho avuta una in mano da 6'' metallica però...che meccanica.
per me un sogno reperirne una mi costerebbe uno stipendio e più!

però capisco la volontà di rendere una finitura del genere, è una figata!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 4:03 pm 
Non connesso

Vero, la Python costicchia...io mi ritengo fortunato perché la mia è come nuova pur avendo quasi la mia età. Pagata abbastanza sì, ma sono certo che troverei da venderla a di più, per come è tenuta. Invece la Smith effettivamente cala di valore...in realtà la Smith l'ho presa proprio per non avere patemi d'animo e divertirmi anche con caricamenti strani tipo sale, pallini o ogive in gomma. Invece sul Python neanche il .38 tiro perché altrimenti resta il segno nel tamburo, che voglio tenere puro .357!
Scusate OT, adesso che so della passione in comune ne parliamo quando ci vediamo natureboy, se no qui stanchiamo tutti, eheh.

Eccomi in un video!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 4:58 pm 
Non connesso

Vabbè, non era affatto una discussione noiosa, anzi!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 5:29 pm 
Non connesso

Mencamagik ha scritto:
Vabbè, non era affatto una discussione noiosa, anzi!

Yeah, allora continuiamo!!! Anche perché c'è una connessione, pur se tutta mia, col design degli ultimi miei yoyo.
La mia Python l'ho trovata per caso in armeria che era appena arrivata e non sono riuscito a non prenderla immediatamente, pur essendo entrato tanto per fare un giro. Temevo che troppo presto un altro se la sarebbe portata via. In realtà sognavo quella inox, vedendola in foto, ma quando ho visto quella royal blue...beh, non c'è paragone! E' la Rolls Royce delle pistole. Peccato solo che faccia una paura tremenda che si segni...se capitasse ci morirei...e così finisce che accade di rado di tirarla fuori. Di usarla men che meno. Ci ho sparato 50 cartucce 357 Mag giusto per tarare le mire, poi l'ho pulita a fondo e ora la guardo di tanto in tanto e la olio, basta. Devo dire che però, la 686, a parte il fatto che la uso più tranquillamente anche solo per giocare col tamburo che si sa...si segna... è più moderna. Le singole parti non sono paragonabili per qualità e fattura, (grilletto e cane della smith sono pressofusi, che schifo!) ma smontate sono diversissime e la Python da dentro sembra concepita nell'800, con quelle molle a balestra. Però è ben cattiva. Peccato anche che l'impugnatura, pur insostituibile per bellezza, non le permetta di sparare proprio con agio.
Dai vi posto una foto che ho fatto, sperando di rendere almeno un centesimo della bellezza del suo colore unico, oggi non replicato in nessuna altra arma (e che peccato...tutto si è volgarizzato). Purtroppo non riesco a rendere il vero colore, come nessuna foto del web, ma magari capirete meglio come la canna possa aver ispirato il 9.06 in qualche modo.

Immagine

Eccomi in un video!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 6:27 pm 
Non connesso

Ma che colore bellissimo e'! *-*

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 6:41 pm 
Non connesso

bat #2 ha scritto:
Ma che colore bellissimo e'! *-*

Lo chiamano royal blue e si ottiene su acciaio al carbonio brunito dopo lucidatura a specchio...non su yoyo dunque, a meno che non si accetti una delicatezza estrema e eventuali segni di ruggine. La leggenda vuole che la Colt abbia smesso di fare questa pistola dopo che è andato in pensione l'omino santo che sapeva lucidarle perfettamente senza arrotondare gli spigoli.

Eccomi in un video!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 7:54 pm 
Non connesso

Fantastico!

Profilo  

MessaggioInviato: gio ago 01, 2013 11:42 pm 
Non connesso

è lo stesso procedimento con cui si ottengono le viti al blu nei calibri degli orologi meccanici... si porta l'acciao ad una temperatura ben precisa in un certo lasso di tempo... a seconda di queste due variabili si possono ottenere punti di blu che vanno dall' "elettrico" al violaceo scuro... ma tutti brillantissimi e bellissimi... lo scopo è sia estetico che funzionale perchè in primis si evita la futura ossidazione del metallo (essendo già totalmente ossidato a mezzo di fiamma) e perchè, "colorandole" si possono distinguere le viti che hanno lo scopo di regolare alcune parti da quelle che invece serrano le strutture, così che l'orologiaio sa a colpo d'occhio dove agire per regolare il calibro.
Immagine

bellissima la pistola e la storia che c'è dietro, anche se io nn potrei mai possederne una, mi fanno troppa paura! e complimenti anche per l'ispirazione che ne riesci a trarre.

my video gallery

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 02, 2013 8:26 am 
Non connesso

Ganza la storia del lucidatore!
Davvero un oggetto fantastico la Colt, e anche l'orologio che ha postato persson!

Sono quel genere di cose che hanno un'"anima" secondo me, che magari pur avendo fasi della produzione industrializzate rimangono oggetti senza tempo.

Questo trattamento termico si utilizza molto anche nell'industria

Profilo  

MessaggioInviato: ven ago 02, 2013 8:41 am 
Non connesso

quel blu è storico è diventato un simbolo x quella pistola credo che quelle inox valgano meno.
tenuta così com'è io credo che varrà sicuro un 1800 €, dipende anche dalla scatola ecc!

se mai passerò a trovarti spero me la farai almeno tenere in mano :D

le Python venivano rifinite una per una a mano, di certo il progetto probabilmente è un pò più antiquato, anche il movimento del tamburo e il bloccaggio..però premendo il grilletto in doppia azione dovresti sentire la bella differenza!

a me è venuta la fissa fin da bambino leggendo il manga City Hunter, dove lui usa quella stessa ma con la canna da 4!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]