«

»

mar
25

Auldey: Fire Fox

Immagine

Introduzione
Eccoci qui per la mia prima recensione (shperiamo che me la cavo). Oggi vi parlerò del Auldey Fire Fox, che ho acquistato qui, alla modica cifra di 24,70€. Si tratta di uno yoyo dalle dimensioni leggermente sotto la media e dalla massa ben distribuita. Mi sento di consigliarlo per gioco 5A o 1A rapido, meno per trick con molti livelli di cordino.

Feeling

Immagine

Appena alla mano, il Fire Fox si presenta leggero e confortevole con una discreta sensazione di qualità dovuta soprattutto alla particolare finitura rigata nella catch zone (ottima per i finger grind). L’anodizzazione è di buona fattura è restituisce un colore brillante dai riflessi morbidi. L’incisione laser all’interno della coppa è ben definita e l’effetto in rotazione non è niente male.

Dotazione

Immagine

Il Fire Fox arriva con un cordino di decente fattura e un cuscinetto Size C dal profilo concavo decisamente pessimo, assolutamente da cambiare ASAP (quello che vedete nelle foto è il cuscinetto, di gran lunga migliore, del mio Magic-yoyo T5 Overlord). Il response system è in gomma trasparente, fa il suo mestiere anche se con cordini un po’ più sottili necessita bind più decisi.

Specifiche
Lo yoyo ha un diametro di 52mm e una larghezza di 39,7mm. Il peso è di 66g. Si tratta quindi di un oggetto molto compatto, caratteristica a doppio taglio di cui parlerò nella sezione “gioco”

Gioco
Al primo lancio ci si rende subito conto di quanto permissivo sia questo yoyo. Ha un ottimo fattore di auto correzione, difficilmente lo yoyo vibrerà per più di qualche secondo anche dopo un lancio completamente scoordinato. Questo è probabilmente dovuto alla sua forma compatta. Il Fire Fox sembra più leggero del suo peso effettivo durante il gioco, il che lo rende molto agile e le dimensioni lo rendono particolarmente performante nei passaggi stretti. La distribuzione del peso è molto omogenea e lo yoyo resta stabile fino alla fine della rotazione. Parlavo prima della sua compattezza come un’arma a doppio taglio, di fatti, la forma e la distribuzione del peso omogenea non permettono di sviluppare un forte momento al lancio. La conseguenza sono tempi di spin non eccezionali. Un’altra pecca di questo yoyo è che la forma della catch zone, così bombata, fa sì che durante la performance di trick che accumulano diversi strati di cordino ci sia troppo contatto tra il cordino e le pareti delle coppe. Il risultato è spesso un arresto dello yoyo o un bind involontario, motivo per cui consiglio questo yoyo per gli speed player oppure per lo stile 5A.

Conclusioni
Auldey Firefox, uno yoyo di bella presenza nella propria collezione che fa della stabilità il suo punto di forza. Purtroppo alcune limitazioni nel gioco non mi permettono di promuoverlo a pieni voti. Un’interessante starter per chi come me è un noob del 5A. Qualità ad ogni modo sorprendente per un prezzo così contenuto.

Pagella

Estetica 8/10

Feeling 7/10

Fattura 7/10

Dotazione 4/10

Gioco 6/10

Qualità/prezzo 7/10

Spero di essere stato conciso e comprensibile, aggiungerò dettagli e immagini alla recensione a breve. Qualsiasi domanda o commento sarà calorosamente accolto! Grazie a tutti per l’attenzione.

Akudeyo